Dal 14 ottobre 2021 al 22 marzo 2022 Palazzo Ducale a Genova ospiterá la mostra “Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud”, dove si potranno ammirare numerose opere originali, immagini e riferimenti letterari, che trasporteranno il visitatore in un fantastico viaggio tra sogno e realtà, che inizia a Venezia, gira il mondo attraversando Africa e Argentina e infine approda a Genova.
E proprio dal capoluogo ligure che è iniziata la grande avventura di Pratt e del suo personaggio Corto Maltese. Infatti, il 1° luglio 1967, nelle edicole italiane comparve una nuova rivista a fumetti, chiamata “Sgt. Kirk”, che conteneva alcune delle più belle storie che Hugo Pratt aveva scritto quando viveva in Argentina. L’editore, un grande ammiratore di Pratt, era il genovese Florenzo Ivaldi, che decise di dare carta bianca all’artista, lasciandolo libero di creare quello che voleva, senza alcun vincolo o pressione.
Nella rivista, Hugo Pratt decise di pubblicare un’avventura inedita, “Una ballata del mare salato”, un capolavoro determinante per l ‘inizio della saga di Corto Maltese. Da quel momento, Corto, marinaio ironico e vagabondo, è divenuto un mito per generazioni di ragazzi e, dopo che sono stati pubblicati gli altri 28 racconti, l’autore e il suo personaggio hanno ottenuto un riconoscimento riservato a pochi eletti: l’essere senza tempo, un riconoscimento eterno.
Vestendo i panni dell’antieroe con la continua voglia di scappare, di fuggire, da un mondo crudele e a tratti illogico, Corto Maltese è considerato tutt’oggi un fumetto capolavoro, un’opera unica e rara, non solo a livello grafico ma anche e soprattutto per i valori che Pratt ha donato al suo personaggio. Un vero ultimo romantico, umile e con un grande senso di giustizia, sempre dalla parte dei più deboli e in un continuo viaggio alla ricerca di un qualcosa che forse neanche esiste. Determinato e mai vinto, in compagnia di bizzarri amici ma spesso contro tutti, Corto è stato uomo ancor prima di diventare fumetto, non a caso si ipotizza che la vita del marinaio sia la stessa, romanzata, del suo creatore Hugo Pratt.
Fumettista e scrittore italiano, Pratt nasce a Rimini nel 1927, è stato un meraviglioso autore e un appassionato di viaggi. Girando il mondo e conoscendo popoli e culture diverse, ha potuto scrivere e dare vita a personaggi e luoghi lontani, rendendoli, nella loro magia e fantasia, molto reali e vicini a noi. Anche se scomparso da tempo, nel 1995, Pratt e le sue storie continuano ad affascinare tantissimi giovani e non, per questo riteniamo che la mostra di Genova sarà un’occasione unica e da non perdere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca