MILANO – «Questa piazza non è mai così bella e così allegra come quando arrivate voi, piena di ragazze e ragazzi, di musica e colori, per celebrare i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dalla Convenzione Internazionale approvata 25 anni fa dalle Nazioni Unite. Venite a trovarci più spesso, qui a Palazzo Marino, ed aiutateci a costruire una città a misura di bambino». Così Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Educazione del Comune di Milano, ha accolto le centinaia di bambini che hanno partecipato alla 17esima Marcia per i Diritti dell’infanzia promossa da Unicef e da Arciragazzi, partita questa mattina dai Giardini di Porta Venezia e conclusa in Piazza San Fedele con balli, canti ed artisti di strada.
Un inizio in grande stile per un weekend pieno di eventi, feste e spettacoli promossi e sostenuti dall’Amministrazione insieme a scuole e associazioni cittadine per ricordare il diritto di tutti i bambini e le bambine alla vita, allo sviluppo, alla non discriminazione, all’ascolto e al gioco.
Oggi, sabato 19 novembre, si svolgerà una giornata di festa al Parco Trotter, dove sfilerà una nuova marcia per i diritti e dove il giornalista Fabio Sanfilippo presenterà la mostra dei bellissimi disegni della piccola siriana Sheradzade, per poi pranzare tutti in compagnia.
Il centro delle iniziative di domenica 20 novembre sarà invece Fabbrica del Vapore, dove dalle 10 fino alle 18 si svolgeranno laboratori, spettacoli e mostre eccezionalmente ad ingresso gratuito come “Art of the brick“. Tra gli altri, si segnalano “Suona jazz con Enrico Intra“, coordinato dagli studenti del corso di percussioni della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – in cui i bambini dovranno portare degli strumenti fatti in casa (lattine, mestoli, pentole e coperchi) per poi esibirsi con l’accompagnamento al piano del famoso maestro – e le giullarate tratte dal “Mistero buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame. Laboratori creativi si terranno nell’arco della giornata anche nella Sala del Consiglio di Municipio 3, a Villa Lonati, al Castello Sforzesco e allo Spazio Ex Fornace dell’Alzaia Naviglio Pavese 16.
Nel corso del fine settimana, inoltre, una programmazione tutta dedicata ai più piccoli animerà gli eventi di Bookcity Milano 2016 in moltissime biblioteche della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.