MESSINA – Il Comune di Messina intende partecipare al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Decreto n. 208 del 20/07/2016). A tal fine, il Dipartimento Mobilità urbana e Viabilità invita tutti i dipendenti comunali, qualora non già comunicato tramite il responsabile della mobilità del dipartimento di appartenenza (ove individuato), di trasmettere nel più breve tempo possibile l’eventuale adesione all’iniziativa inviando un messaggio all’indirizzo mobilitasostenibile@comune.messina.it. Il progetto prevede di incentivare il trasporto pubblico locale, grazie a contribuzioni da parte del Ministero dell’Ambiente; l’abbattimento del costo dell’abbonamento fino al 60 per cento del costo effettivo ed allo sviluppo di un sistema di informazione dedicato, tramite app, che consenta di comunicare in tempo reale ai lavoratori e agli studenti il passaggio dei mezzi in relazione alle linee utilizzate dagli stessi; e lo sviluppo dell’iniziativa Bike to work con il riconoscimento di incentivi ai lavoratori e agli studenti che utilizzano, per recarsi a scuola o al lavoro, la bicicletta.
Il programma, che deve essere presentato al Ministero dell’Ambiente entro il 10 gennaio 2017, se risulterà ammesso a finanziamento, potrà avere inizio entro la fine dell’anno 2017. Pertanto, i dipendenti interessati potranno compilare la scheda sintetica di indagine A scuola e al lavoro con il TPL disponibile on-line sul sito istituzionale all’indirizzo www.comune.messina.it, predisposta per raccogliere informazioni utili allo sviluppo del progetto, in relazione alle potenzialità e alle caratteristiche della domanda di TPL. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il mobility manager del Comune, ing. Silvana Mondello, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mobilitasostenibile@comune.messina.it o i numeri telefonici 0907725217 – 0907725248.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.