TORINO – Si è svolto mercoledì 14, l’incontro di presentazione del contesto locale di Torino e Baltimora (USA) all’interno del Progetto di scambio “Best Practice” nell’ambito del programma Urban Coopertion City dell’Unione Europea. La Città di Torino è stata selezionata per uno scambio di buone pratiche e sviluppo di un piano di azione locale in partenariato con Baltimora per il programma europeo che mira a sostenere lo sviluppo urbano sostenibile attraverso collaborazioni bilaterali tra città europee ed extra europee. Come primo atto la Giunta ha approvato un accordo di Partenariato tra le due Città, per avviare una collaborazione finalizzata allo scambio di buone pratiche e alla divulgazione di una conoscenza reciproca tra gli stakeholder dei rispettivi territori, attraverso video-conferenze, scambio di documentazione e incontri. Le due città hanno presentato le rispettive strategie nelle tematiche oggetto dello scambio. Torino ha proposto le politiche a sostegno dei progetti di innovazione sociale e dell’attrazione di imprese come Torino City Lab.
Nella giornata si è svolta una tavola rotonda su smart inclusive neighbourhood – public private partnership models. Esperienze e punti di vista di investitori privati, con interventi di Daniele Russolillo (Planet Idea), Giordana Ferri (Social Housing Foundation) e di Tiziana Ciampolini (Caritas Europe tbd). La Tavola rotonda sul Social Fare cioè la finanzia d’impatto (“Social impact measurement& investing and financial instruments for urban regeneration programmes“) ha offerto alla Città statunitense una panoramica degli strumenti finanziari e dei servizi correlati funzionali a supportare iniziative di innovazione sociale, economia di prossimità, riconversione di immobili a funzioni sociali o di social housing che a Torino o in Italia si stanno affinando o realizzando per stimolare processi di rigenerazione urbana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.