TREMESTIERI ETNEO (CT) – La terza edizione del premio “Raffaello Sanzio” vede protagonista un grande uomo e sportivo catanese, campione mondiale di volo libero, Angelo D’Arrigo.
Scrisse di sé: «[…] ad un certo punto della mia carriera agonistica, successe un fatto eclatante. C’era qualcosa che non mi convinceva più, che stava smorzando la mia grande passione per il volo. Pensavo e ripensavo all’anello mancante, fin quando un giorno: ecco! Trovai la risposta: era il cronometro il grande nemico. Non mi andava più di correre per il tempo, il record, la classifica […]. Sentivo che potevo e dovevo fare qualcos’altro. E fu allora che mi accorsi di una cosa incredibile, quasi assurda talmente era ad un passo da me: gli uccelli. Io, con le mie ali artificiali, ero nel loro stesso mondo».
Abbandonato il circuito agonistico, Angelo D’Arrigo si dedicò al progetto Metamorphosis, in cui la sua grande passione per il volo si univa allo studio ed alla ricerca scientifica sugli uccelli migratori:
– nel 2001, sulla rotta dei falchi, sorvolò il Sahara ed il mar Mediterraneo;
– nel 2002 guidò, per 5300 chilometri, uno stormo di gru siberiane per la reintroduzione nel loro ambiente naturale;
– nel 2004 sorvolò, primo tra gli uomini, l’Everest, reintroducendo nel suo habitat un’aquila himalayana nata in cattività;
– nel 2005, sulla scia dei più grandi uccelli veleggiatori, i condor delle Ande, sorvolò l’Aconcagua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.