Il ragazzo di appena 17 anni è scomparso il 21 marzo: dopo essere uscito per andare a scuola, come tutte le mattine, si sono perse le sue tracce. Sono in corso le ricerche e le indagini delle forze dell’ordine, che stanno considerando la pista della fuga in Russia. Infatti, nei dispositivi del ragazzo sono comparse strane ricerche sulla guerra in Ucraina e su come sopravvivere nei boschi.
È il 21 marzo 2024 quando un 17enne esce di casa per andare a scuola, il liceo scientifico Nervi-Ferrari di Morbegno, in provincia di Sondrio. Una giornata apparentemente come tante che si trasforma in tragedia: il ragazzo non arriverà mai a scuola, e non tornerà più a casa. Il padre, preoccupato, proverà a chiamarlo senza ricevere alcuna risposta: il suo cellulare risulta spento e non raggiungibile.
Il giovane ragazzo scomparso si chiama Edoardo Galli. Ha 17 anni, è un ragazzo attento e diligente, i genitori lo definiscono un “pacifista convinto“. Eppure nella sua cronologia Internet compaiono diverse ricerche sulla guerra in Ucraina e su come sopravvivere nei boschi, tutte effettuate poco prima che si perdessero le sue tracce. Tutti elementi che fanno presagire un allontanamento volontario, che sembra ancora più plausibile se pensiamo che chi conosce Edoardo lo descrive come un “amante dell’avventura“: ultimamente, infatti, Edoardo dedicava gran parte del suo tempo libero alle escursioni, in particolar modo in Valtellina. Questa ipotesi diventa ancora più concreta in quanto da casa sua manca il sacco a pelo, che il ragazzo potrebbe quindi aver portato con sé.
Sono aperte le indagini degli inquirenti, che stanno attualmente considerando la pista dell’allontanamento volontario. Una delle ipotesi è che il ragazzo si sia recato in Russia, dato che essendo figlio di una donna russa possiede il doppio passaporto.
Nel frattempo continuano le ricerche. Vigili del fuoco, Carabinieri e Protezione Civile lo stanno cercando, concentrandosi sulle zone dell’Alpe Giumello, sui Monti dell’alta Valsassina a Lecco. Ad aiutarli decine di volontari della zona, impegnati giorno e notte nella ricerca del ragazzo, tra l’apprensione degli abitanti di Colico e di Morbegno.
Edoardo è alto 1.80, ha i capelli chiari e indossa degli occhiali fotocromatici.
Il giorno della scomparsa indossava un giubbotto di jeans blu scuro, un pile beige, pantaloni beige e scarpe da ginnastica bianche con righe blu.
In caso di avvistamento la Prefettura di Lecco invita a comunicarlo alla stazione dei Carabinieri di Colico o al numero 0341 940106.
Fonte: TgCom24
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.