ROMA – Per rispondere in modo efficiente alle domande dei cittadini su come accedere ai servizi per le famiglie, il Dipartimento per le politiche della Famiglia ha realizzato, con FormesPA, il numero verde Family line. Consultabile anche sul nuovo sito www.politichefamiglia.it. Familyline è la linea amica che aiuta a scoprire come accedere ai servizi pubblici per le famiglie con il numero verde 800-254-009, operativo dal lunedì al venerdì; il servizio mira a facilitare i rapporti tra il cittadino, le famiglie e la Pubblica amministrazione nazionale e locale.
Agli operatori del settore sarà invece dedicato FamilyLab. Il progetto si rivolge agli amministratori e agli operatori impegnati nella programmazione delle politiche per la famiglia e intende far emergere, modellizzare e diffondere il patrimonio di esperienze, realizzate a livello locale e nazionale, per l’attuazione di nuove soluzioni di welfare familiare. A tale scopo viene costituita una rete di operatori che, facilitando il confronto e valorizzando i saperi, conduca al rafforzamento delle competenze. Attraverso il portale FamilyLab è possibile: usufruire di percorsi di confronto e formazione (webinar), consultare e incrementare il catalogo on line delle migliori esperienze, aggiornarsi continuamente.
I due servizi ideati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento Politiche per la Famiglia e realizzati da Formez PA offrono un’informazione integrata sul sistema dei servizi attraverso la possibilità di rivolgersi ad un esperto, la consultazione guidata attraverso domande e risposte, l’opportunità di raccontare la propria storia, l’aiuto a trovare la soluzione più adatta in occasione di determinati eventi della vita di una famiglia, la possibilità di inviare proposte e suggerimenti tramite la cassetta delle idee per la Famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.