BOLOGNA – L’Alma Mater si conferma, ancora una volta, un grande polo di attrazione per gli studenti italiani e non solo. Infatti, i dati emersi dallo studio del Nucleo di Valutazione di Ateneo suonano come un’ulteriore conferma della qualità dell’offerta accademica di Bologna: ad iscrizioni chiuse, le immatricolazioni risultano in crescita del 3,9% rispetto all’anno scorso, passando in tal modo dalla cifra di 22.906 a quella di 23.793 nuovi studenti. Sulla stessa lunghezza d’onda sono le cifre riguardanti la partecipazione ai test d’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, che passano da 31.919 a 34.671 domande in un anno, segnando così un incremento dell’8,6%.
Entrando più nel dettaglio, si possono osservare i numeri delle singole Scuole: con il segno più si presentano Scienze (+11,4%), Lettere e Beni Culturali (+10%), Economia, Management e Statistica (+9,5%), Ingegneria e Architettura (+4,7%) e Lingue, Letterature, Traduzione e Interpretazione (+1,3); il segno meno caratterizza, invece, Scienze Politiche (-0,9%), Medicina e Chirurgia (-3,5%), Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (-1,2%), Giurisprudenza (-1,1%), Agraria e Medicina Veterinaria (-3,9%)e, infine, Psicologia e Scienze della Formazione (-4,6%). Per quanto riguarda le sedi, i Campus di Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini forniscono ottime prestazioni con numeri in positivo, soltanto Cesena segna un calo delle immatricolazioni.
Interessanti, in conclusione, sono i dati sulla provenienza degli studenti e sulla tempistica di conseguimento della laurea. Gli studenti non dell’Emilia-Romagna salgono al 44,9%, in aumento così come i ragazzi con cittadinanza estera, che, in cinque anni, passano dal 5,9% al 7,2%. In ogni caso, senza distinzioni sulla provenienza, l’Ateneo sta dando prova di ottimi risultati accademici, incanalati in un positivo trend di crescita: i laureati in corso sono passati dal 43% del 2009 al 58% del 2014 e quelli che hanno conseguito il titolo entro il primo anno fuori corso sono il 79%, percentuale ferma al 70% nel 2009.
Lorenzo Guasco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.