È finalmente disponibile gratuitamente in tutte le farmacie della Sicilia il Baqsimi, il glucagone spray nasale fondamentale per il trattamento delle ipoglicemie severe nei pazienti affetti da diabete di tipo 1, sia adulti che bambini.
Dopo sette mesi di attesa e l’ok dell’Aifa alla rimborsabilità del farmaco, la Regione Siciliana ha provveduto all’acquisto e alla distribuzione tramite il sistema di Dispensazione per Conto (Dpc). Attraverso questo metodo di dispensazione di farmaci, è previsto che le farmacie, pur essendo convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn), non paghino direttamente il farmaco.
Alla novità del Baqsimi si aggiunge l’introduzione del Mounjaro nel circuito Dpc. Si tratta del farmaco a base di tirzepatide, utilizzato per il trattamento dell’obesità e la perdita di peso.
Tutti i dosaggi (da 2,5 a 15 mg) sono ora disponibili, con un prezzo compreso tra i 92,40 e i 101,61 euro a confezione. Per accedervi è necessario un piano terapeutico e la cosiddetta Nota 100.
Oltre al Baqsimi e al Mounjaro, l’Aifa ha recentemente autorizzato la rimborsabilità di altri 13 farmaci in tutte le regioni italiane. Tra questi, il Pluvicto, un antitumorale per il carcinoma prostatico metastatico; Eladynos, per l’osteoporosi post-menopausale, Awiqli, una nuova insulina settimanale rivoluzionaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca