• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti
04 Giugno 2026
Catania

Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti

Home » Città » Catania » Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti

Girava per le strade di San Giovanni Galermo con una pistola semiautomatica clandestina nascosta nel marsupio. Per questo un 56enne catanese, già noto alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti penali e di polizia, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione e porto in luogo pubblico di arma comune da sparo clandestina.

L’episodio risale al pomeriggio del 29 maggio scorso, quando gli agenti della Squadra Mobile di Catania, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno intercettato lungo via Galermo uno scooter Honda X-ADV che aveva attirato la loro attenzione per una manovra repentina effettuata alla vista dell’auto di servizio. Un comportamento che ha spinto i poliziotti ad approfondire i controlli e a ricostruire i movimenti dei soggetti coinvolti.

Poco dopo, nei pressi di un’edicola dalla quale il mezzo era partito, gli operatori hanno individuato un uomo fermo a bordo dello scooter. Alla vista dei poliziotti, il 56enne è apparso particolarmente nervoso e avrebbe portato la mano verso il marsupio che indossava in vita, un gesto che ha immediatamente fatto scattare l’allarme tra gli agenti.

Il sospetto si è rivelato fondato. I poliziotti sono intervenuti con estrema rapidità, bloccando immediatamente il 56enne prima che potesse compiere qualsiasi gesto potenzialmente pericoloso. Un intervento reso ancora più urgente dalla presenza di numerosi cittadini nella zona, particolarmente frequentata nelle ore pomeridiane. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire nel marsupio una pistola semiautomatica Beretta modello 70 calibro 7,65 con matricola abrasa e un caricatore contenente sette cartucce perfettamente funzionanti. Un’arma clandestina, quindi non tracciabile, e pronta all’uso, la cui disponibilità in un contesto urbano affollato avrebbe potuto mettere seriamente a rischio l’incolumità degli astanti.

La presenza di una pistola carica e pronta all’uso in una zona densamente abitata e frequentata da residenti e passanti ha fatto emergere un concreto pericolo per la sicurezza pubblica. Proprio la prontezza operativa degli agenti ha consentito di neutralizzare immediatamente ogni possibile rischio e di impedire che la situazione potesse degenerare, tutelando così l’incolumità delle persone presenti nell’area. Considerati anche i numerosi precedenti penali e di polizia dell’indagato, gli operatori hanno quindi proceduto al suo arresto.

Il 56enne è stato quindi accompagnato negli uffici della Polizia Scientifica per gli accertamenti di rito e successivamente trasferito nel carcere di Piazza Lanza, dove è rimasto a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

Come previsto dalla legge, nei confronti dell’indagato vale il principio di presunzione d’innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento - 13/07/2026
  • Mondiali 2026, come internet sta cambiando il modo di vivere lo sport - 11/07/2026
  • “Sicilia 1943, il coraggio della memoria”, sull’operazione Husky e sul Museo dello sbarco - 08/07/2026
  • F1, Russell guida la “restaurazione” Mercedes: Ferrari lontanissima - 30/06/2026
  • Meccanica industriale: il ruolo nascosto dei componenti nei sistemi di trasmissione - 28/06/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Mondiali 2026: il trionfo della Spagna e l’inizio di una nuova era Mondiali 2026: il trionfo della Spagna e l’inizio di una nuova era
    20 Luglio
    Calcio
  • L’Odissea di Christopher Nolan : il viaggio epico ritorna al cinema L’Odissea di Christopher Nolan : il viaggio epico ritorna al cinema
    19 Luglio
    Settima arte
  • Isole Falkland, una contesa secolare tra argentini ed inglesi Isole Falkland, una contesa secolare tra argentini ed inglesi
    18 Luglio
    Best politik
  • Mondiali 2026, Messi contro Yamal: una finale che farà la storia Mondiali 2026, Messi contro Yamal: una finale che farà la storia
    16 Luglio
    Calcio
  • “Dolce&Gabbana” torna a Taormina, la sfilata delle stelle “Dolce&Gabbana” torna a Taormina, la sfilata delle stelle
    14 Luglio
    Fashion
  • Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento
    13 Luglio
    scienza
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC