Catania sarà parte di un grande cambiamento. Una zona cruciale, come quella dell’aeroporto, sarà oggetto di grossi investimenti. I medesimi, serviranno al fine di migliorare il piano economico della città, permettendo maggior afflusso di persone e quindi una qualità maggiore di turismo.
Ampliamento del sedime aeroportuale verso Sud-Ovest e realizzazione di una nuova pista di volo, lunga 3 mila metri, trasformata in taxiway. Ristrutturazione del Terminal C e successiva realizzazione di due nuovi Terminal, “A” e “B”. Gli investimenti ammonterebbero, in totale, a circa seicento milioni di euro nei prossimi cinque anni.
Questi, alcuni degli interventi inseriti nel Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania. Al centro di un incontro, avvenuto in Confindustria etnea, con la partecipazione della presidente degli industriali, Maria Cristina Busi Ferruzzi, del sindaco di Catania Enrico Trantino, dell’amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi, e del direttore infrastrutture della SAC, Giancarlo Guarrera.
“Lo sviluppo economico della Sicilia è strettamente legato a due infrastrutture chiave: porto e aeroporto. Per questo è fondamentale conoscere i dettagli dei progetti di riqualificazione direttamente dai responsabili. Interventi che bisogna concretizzare in tempi brevi se non vogliamo perdere l’occasione di dare un nuovo volto a questa infrastruttura che contribuirà a rendere Catania una vera capitale europea nel Mediterraneo. Un aeroporto efficiente è certamente un importante motore di crescita economica, con ricadute significative sul Pil regionale“, ha dichiarato la presidente della Confindustria etnea, Maria Cristina Busi Ferruzzi.
“Nel momento in cui ci poniamo l’obiettivo di riformulare e migliorare la viabilità della nostra città non possiamo prescindere dal considerare l’aeroporto come una delle infrastrutture più importanti e strategiche. La sua rilevanza per la mobilità e per lo sviluppo economico del territorio è tale da renderlo un punto centrale di qualsiasi pianificazione. Vogliamo capire dove possiamo arrivare, e l’aeroporto di Catania può arrivare a 20 milioni di passeggeri“, ha dichiarato il sindaco Trantino.
“L’aeroporto è un’infrastruttura cruciale non soltanto per Catania, ma per tutta la Sicilia la riqualificazione in corso ha l’obiettivo di rendere l’aeroporto più efficiente, moderno e in linea con gli standard internazionali, migliorando così l’esperienza dei passeggeri e l’attrattività del territorio. Questo impatto positivo si estende ben oltre l’aeroporto stesso, favorendo la crescita economica, il turismo e il collegamento tra la Sicilia e il resto del mondo. Le ricadute economiche sono significative, in quanto un’infrastruttura aeroportuale competitiva stimola lo sviluppo di altre attività legate al turismo, al commercio e ai servizi”, ha affermato l’amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi.
Fonte Foto in Evidenza: ANSA.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.