Catania, un incontro pubblico per illustrare il progetto di riqualificazione del litorale e del borgo di Ognina. Appuntamento il 20 maggio al Palazzo della Cultura.
Martedì 20 maggio, alle ore 15, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del piano strategico per la rigenerazione urbana del lungomare cittadino e del borgo marinaro di Ognina. Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, illustreranno il progetto alla cittadinanza, coinvolgendo stakeholder, tecnici, rappresentanti delle categorie professionali e semplici cittadini.
L’appuntamento rappresenta il primo passo verso l’attuazione concreta del piano, frutto del concorso internazionale di progettazione recentemente concluso. Il progetto vincitore, già approvato dalla Giunta comunale insieme al relativo studio di fattibilità tecnico-economica, interessa l’area compresa tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia, considerata strategica per lo sviluppo del rapporto tra la città e il mare.
Durante l’incontro saranno presenti anche i progettisti autori della proposta selezionata e i membri della commissione giudicatrice. I partecipanti potranno visionare da vicino il plastico del progetto vincente, mentre nella sala Concetto Marchesi di Palazzo Platamone verranno proiettate, su appositi monitor, le immagini degli altri progetti presentati al concorso.
L’obiettivo dell’Amministrazione è promuovere un processo partecipativo che accompagni la trasformazione del fronte mare in chiave urbana, ambientale e sociale. Il piano non si limita alla sola riqualificazione fisica, ma punta a rafforzare la connessione tra la città e il suo mare, valorizzando il patrimonio paesaggistico e migliorando la qualità della vita dei residenti.
Fonte Immagine in Evidenza: cataniatoday.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.