Per la festa di Sant’Agata la Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo interforze in città, per contrastare l’abusivismo commerciale per tutelare la legalità e a salvaguardia dei commercianti che rispettano le regole.
La “task force” ha visto impegnati diversi agenti delle forze dell’ordine da piazza Borsa a via Dusmet, da piazza Cavour a via Longo, da piazza San Domenico a piazza Palestro. Essi verificavano la presenza delle licenze e delle autorizzazioni amministrative e il rispetto delle prescrizioni per la vendita di prodotti ai venditori ambulanti al fine garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Inoltre gli “Angeli in divisa” hanno controllato la sicurezza dei bambini.
In particolare, in piazza Stesicoro, sono stati controllati due venditori “ambulanti” di giocattoli, riscontrando infrazioni alla normativa sul commercio stradale e violazioni degli obblighi della “certificazione fiscale”. Pertanto, i due ambulanti sono stati sanzionati amministrativamente ciascuno per complessivi 480 euro, mentre sequestrano gli articoli, tra giocattoli di vario genere e palloncini, compresi gli espositori metallici.
La task force ha individuato nei pressi del parcheggio di Piazza Borsellino un venditore abusivo di “candele votive”, che aveva allestito un vero e proprio punto vendita. Per tale ragione l’uomo è stato sanzionato per occupazione abusiva del suolo pubblico e per assenza del registratore di cassa e si è proceduto a sequestrare quasi 300 candele.
I finanzieri e i poliziotti, coadiuvati dai carabinieri controllano due venditori ambulanti di dolciumi in piazza Majorana e in piazza San Domenico. Li “sanzionano” entrambi per 1000 euro per la mancata presenza del registratore cassa, mentre in via Vasta fermano appena in tempo l’attività abusiva di cottura di alimenti in strada. In corso Sicilia sospendono l’attività di un venditore di giocattoli per la difformità della merce esposta in vendita rispetto a quella autorizzata. In via Dusmet i poliziotti sanzionano un venditore ambulante di panini per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Le attività della task force proseguiranno in concomitanza con lo svolgimento dei festeggiamenti agatini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca