Dopo una manifestazione elettorale tenutosi a Catania, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha comunicato ai giornalisti gli obbiettivi che vorrebbe raggiungere con il suo partito, toccando le questioni del salario minimo, della sanità pubblica e dell’ambiente.
In base a quanto detto dalla Schlein, “L’Istat dice che negli ultimi tre anni in questo Paese i prezzi sono aumentati del 17 per cento ed i salari solo del 4,7 per cento. Questo vuol dire che ci sono 10 punti di distacco che misurano la fatica delle famiglie italiane a fare la spesa. Noi siamo l’unico Paese in cui i salari reali dal 1990 non sono non sono aumentati ma sono addirittura diminuiti”.
Per questo motivo asserisce che insieme al Pd vuole battersi per la misura del salario minimo, che migliorerebbe le condizioni di milioni di lavoratori e lavoratrici in condizioni precarie: “Noi insistiamo su una battaglia sacrosanta che è quella del salario minimo perché sotto i nove euro l’ora non è lavoro ma sfruttamento“.
La Schlein si è pronunciata anche sulla sanità pubblica, dichiarando che “Noi insistiamo fino all’ultimo sforzo di questa campagna elettorale per dire che il Pd vuole sostenere la sanità pubblica”.
Per ultimo, la candidata del Pd ha espresso le sue opinioni anche riguardo alla questione climatica e all’impatto negativo che ha soprattutto in Sicilia, dove la siccità comporta non pochi problemi. “Oggi è la Giornata mondiale dell’Ambiente e i siciliani aspettano risposte sul dramma della siccità. Ci sono più di 120 comuni che hanno il razionamento. Non è possibile andare avanti così“.
Infine ha concluso mostrando il suo entusiasmo per la campagna elettorale e per la squadra che sta sostenendo in questo percorso. “Sono onorata di essere la capolista del Pd nel collegio della Sicilia e della Sardegna, così come del Centro, ad accompagnare una squadra meravigliosa che sta facendo una campagna elettorale palmo a palmo in tutto il territorio portando un messaggio di speranza e di giustizia sociale“.
Fonte foto in evidenza: LiveSicilia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.