I Carabinieri di Catania Piazza Dante e la Polizia Locale hanno intensificato le azioni volte al ripristino del decoro urbano, concentrandosi sull’occupazione abusiva di suolo pubblico in aree particolarmente sensibili della città.
Su proposta dei Carabinieri, il Comune di Catania ha disposto la sospensione di quindici giorni a tre paninoteche situate in Piazza Giovanni XXIII. Il provvedimento è stato emesso ai sensi dell’Ordinanza Sindacale nr. 21/2022, la quale prevede la sospensione temporanea dell’attività per un periodo compreso tra cinque e trenta giorni, in caso di recidiva occupazione abusiva di suolo pubblico.
Le attività colpite erano state precedentemente sanzionate per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, realizzata attraverso il posizionamento di tavoli e sedie senza le previste concessioni. Nelle precedenti occasioni, Carabinieri e Polizia Locale avevano proceduto al sequestro amministrativo di centotrentacinque sedie e trentasei tavoli, posti sul suolo pubblico in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo.
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia volta a contrastare il degrado urbano e a restituire decoro e vivibilità nei punti più nevralgici della città, frequentemente soggetta a fenomeni di disordine.
In questi ultimi mesi, il mondo dello street food catanese è stato posto sotto la lente di ingrandimento da parte dell’Arma di Catania, le verifiche hanno interessato quasi 100 attività commerciali. Per alcune attività non è scattata solo la sanzione pecuniaria ma anche la segnalazione all’amministrazione comunale.
Le autorizzazioni ai camion dei panini, sono infatti molto precise e prevedono che le paninoteche possano esercitare l’attività dalle 19:00 alle 02:00 del mattino. Al di fuori da esso, occupano abusivamente il suolo pubblico, analogamente, va contro la normativa, chi ”arreda” le strade con sedie, tavoli e, talvolta, anche bracieri, trasformando le vie cittadine in un ristorante a cielo aperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.