CATANIA – Ieri, nella caserma Erminio Sommaruga di Catania, il Comandante del 62° Reggimento Fanteria Sicilia, colonnello Aurelio Costa, e il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Raffaele Covetti, hanno firmato un protocollo d’intesa, volto a regolamentare i rapporti di collaborazione tra i Carabinieri e il reggimento.
In particolare, gli istruttori del comando provinciale dei Carabinieri si impegneranno nell’effettuare attività addestrative, propedeutiche al controllo del territorio e al supporto alle Forze di Polizia, connesse con il contrasto al terrorismo. Di fatto, forniranno ai militari un’adeguata preparazione tecnica inerente gli aspetti legali, il controllo dei mezzi e il riconoscimento della minaccia nei diversi scenari operativi riscontrabili nell’hinterland catanese. In cambio, il 62° Reggimento Fanteria Sicilia concederà ai Carabinieri l’utilizzo del comprensorio logistico di San Giuseppe La Rena per l’attività di addestramento delle Aliquote di Primo Intervento (API) dell’arma dei Carabinieri.
La firma di questo protocollo sottolinea, ancora una volta, nel rispetto delle rispettive funzioni e competenze, l’importanza dell’integrazione e della fattiva collaborazione tra le diverse Forze Armate andando a rafforzare ulteriormente il proficuo sodalizio tra il 62° Reggimento Fanteria Sicilia e il comando provinciale dei Carabinieri di Catania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.