• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Calcio Manchester United e Shakhtar, filosofie a confronto: le insidie delle avversarie di Milan e Roma
  • Societas Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
  • Messina Controlli straordinari nel territorio messinese: sanzioni e cinque arresti
  • Bologna Operazione “Stazioni Sicure”: controlli intensificati nelle stazioni dell’Emilia-Romagna
  • Catania Handball Club Mascalucia: “Domani match ostico contro il Ragusa”
  • Catania Catania, in manette fruttivendolo “stupefacente”
  • Catania Pedara, la convivente lo lascia e lui minaccia di fare una strage
  • Incontri Forte dolore al pene e un rumore simile a uno schiocco durante un rapporto: cosa è?
  • Catania Catania, nasconde la droga nel vano ascensore…arrestato
  • Attualità Mazara del Vallo, portata a termine operazione antidroga
Primato dei portici di Bologna, città unica al mondo
13 Giugno 2017
BolognaUniBOCittàVoci d’Ateneo

Primato dei portici di Bologna, città unica al mondo

Home » Città » Bologna » Primato dei portici di Bologna, città unica al mondo
2 minuti (tempo di lettura)

BOLOGNA ‒  Quando si arriva per la prova volta a Bologna, si fatica a credere che sia davvero tutta così. All’ombra dei suoi innumerevoli portici, si può quasi avere l’impressione di star dentro un labirinto. Nel solo centro storico, queste strutture si stendono per circa 40 km. L’idea di questa costruzione architettonica cominciò ad essere concepita all’inizio del Primo Millennio – la prima testimonianza risale al 1041 – ed è legata a due principali fattori: una generale immigrazione del contado verso il centro della città, e la notevole affluenza di studenti che, da ogni parte d’Italia e non solo, vi si trasferivano per intraprendere i loro studi universitari. Per provvedere alla collocazione di una tale e rapida presenza di gente, si cominciò ad aggiungere degli sporti in legno ai prospetti delle abitazioni, sostenuti da travi portanti, così da ampliare la superficie delle case. A causa della precarietà di queste architetture si passò, poco dopo, alla costruzione di colonne portanti dal suolo, ivi i portici. Tuttavia, il vero incremento si ebbe a partire dal 1288 quando il Comune emanò uno statuto che prevedeva la costruzione di tutte le case con il portico in muratura – quelle già esistenti e prive avrebbero dovuto provvedere. I portici sono un emblema talmente suggestivo e singolare della città da essere stati candidati come patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2006.

porticiNella moltitudine, il portico che conduce a San Luca è, addirittura, il più lungo del mondo con i suoi 3796 metri e le sue 666 arcate. Dall’Arco Bonaccorsi, attraverso Porta Saragozza, conduce alla cima del Colle di Guardia, nonché sede del Santuario della Madonna di S. Luca (altro importantissimo simbolo bolognese). La sua origine, peraltro, sembra essere legata proprio a motivi religiosi. Ogni anno, fin dai tempi più antichi, nel mese di maggio i fedeli usano portare in processione l’icona della Madonna di S. Luca fino al centro storico. Secondo la tradizione, intorno alla metà del Quattrocento irruppe a Bologna una primavera estremamente piovosa, tanto che danneggiò i raccolti. Ma quando la Madonna giunse al centro della città, improvvisamente smise di piovere; da lì l’idea di un lungo portico che avrebbe protetto la sacra processione. Sempre secondo gli antichi racconti, sembrerebbe che le arcate non siano 666 per una pura casualità: la cifra alluderebbe, da un lato, all’idea del portico-serpente, per via della lunghezza e della forma, dall’altro, evidenzierebbe il suo valore ultraterreno attraverso la metafora della Madonna che sovrasta il Diavolo sconfitto.

Al di là dell’aspetto architettonico-urbanistico della città felsinea, il portico assume una funziona vitale nei confronti degli abitanti che ospita. La maggior parte di essi sono di proprietà privata, ma ad uso pubblico poiché vige una concezione della vita all’aperto, un invito a trovare con la città una comunione, dunque un’identificazione, tra cittadino e urbanistica. I portici stanno al di sopra di ogni condizione climatica (e hanno ricevuto venerazioni simili alla Madonna di S. Luca in caso di piogge) e ciò amplifica l’idea di una relazione attiva con la città, contro ogni aspetto o condizione.

Piazza verdiBologna, nella sua accezione di Alma mater, ogni anno fa da balia a migliaia di studenti che cambiano le loro vite chiedendole di essere adottati. Tutti sanno che, camminando sotto i portici del centro, si arriva ovunque, si diventa capaci di dominare il territorio, diventando noi stessi le ramificazioni della città: una strada con un portico è come una frase senza punto, non c’è interruzione, né distacco, quanto piuttosto assimilazione; è uno scambio reciproco che produce uno stile di vita urbano unico nel suo genere. I bolognesi, di nascita o di acquisizione, vivono la città e per loro la piazza non è solo luogo di ritrovo, ma un portale di legami. A Piazza Verdi ci si siede rigorosamente per terra, che sia inverno o estate, e non sempre rimane lo spazio per passare. In città il fuori sede, lontano dalla propri dimora, trova una nuova casa formata da centinaia di arcate e altrettanti giovani.

Si calpestano le strade, quasi sempre di fretta, ma è proprio qui che giace l’immortalità dello spirito di Bologna, sotto i mattoni rossi dei portici si è parte della città, la quale protegge e allo stesso tempo si slancia nel cuore delle piazze, regalando l’idea di una socialità senza pregiudizi, una mentalità slegata da convenzioni, e anzi curiosa di chi sta accanto e che, nella particolarità di una Bologna vivace e multietnica, si identifica con noi stessi.

Giulia Sorrentino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Catania, in manette fruttivendolo “stupefacente” - 26/02/2021
  • Pedara, la convivente lo lascia e lui minaccia di fare una strage - 26/02/2021
  • Catania, nasconde la droga nel vano ascensore…arrestato - 26/02/2021
  • Mazara del Vallo, portata a termine operazione antidroga - 26/02/2021
  • Catania, edifici abbandonati e incompiuti lungo il viale Africa - 26/02/2021
Valuta l'articolo!
Totale: 3 Media: 4.7
Like
Visualizzazioni: 4.861
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • città
  • sociale
  • Bologna
  • unibo
  • Alma Mater
  • portici
  • San Luca
   ← precedente
successivo →   
  • Manchester United e Shakhtar, filosofie a confronto: le insidie delle avversarie di Milan e Roma Manchester United e Shakhtar, filosofie a confronto: le insidie delle avversarie di Milan e Roma
    26 Febbraio
    CalcioEuro raccontiVoci di Sport
  • Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
    26 Febbraio
    SocietasAttualitàAgrigentoCittà
  • Controlli straordinari nel territorio messinese: sanzioni e cinque arresti Controlli straordinari nel territorio messinese: sanzioni e cinque arresti
    26 Febbraio
    MessinaAttualitàCittà
  • Operazione “Stazioni Sicure”: controlli intensificati nelle stazioni dell’Emilia-Romagna Operazione “Stazioni Sicure”: controlli intensificati nelle stazioni dell’Emilia-Romagna
    26 Febbraio
    BolognaAttualitàCittà
  • Handball Club Mascalucia: “Domani match ostico contro il Ragusa” Handball Club Mascalucia: “Domani match ostico contro il Ragusa”
    26 Febbraio
    CataniaAttualitàAltri sportCittàVoci di Sport
  • Catania, in manette fruttivendolo “stupefacente” Catania, in manette fruttivendolo “stupefacente”
    26 Febbraio
    CataniaAttualitàCittà



  • Handball Club Mascalucia: “Domani match ostico contro il Ragusa”

    Handball Club Mascalucia: “Domani match ostico contro il Ragusa”

    CataniaAttualitàAltri sportCittàVoci di Sport


  • Catania, nasconde la droga nel vano ascensore…arrestato

    Catania, nasconde la droga nel vano ascensore…arrestato

    CataniaAttualitàCittà


  • Mazara del Vallo, portata a termine operazione antidroga

    Mazara del Vallo, portata a termine operazione antidroga

    AttualitàTrapaniCittà

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Manchester United e Shakhtar, filosofie a confronto: le insidie delle avversarie di Milan e Roma
    Manchester United e Shakhtar, filosofie a confronto: le insidie delle avversarie di Milan e Roma
    26 Febbraio 2021
  • Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
    Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
    26 Febbraio 2021

Video

Città

  • Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
    Canicattinese commette violenze nei confronti della convivente
    26 Febbraio 2021
  • Controlli straordinari nel territorio messinese: sanzioni e cinque arresti
    Controlli straordinari nel territorio messinese: sanzioni e cinque arresti
    26 Febbraio 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it