La Fondazione Arcangela Todaro Faranda bandisce la XVII edizione del concorso Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda. Gli elaborati potranno essere invitati a partire dal 13 luglio 2017.
Dal 13 luglio si apre il concorso “Premi biennali di narrativa italiana inedita Arcangela Todaro-
Faranda”, giunto alla sua diciassettesima edizione e ormai qualificato come punto di riferimento significativo nel panorama letterario italiano. I testi, appartenenti alle due sezioni “Racconto” e “Romanzo”, dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio 2018.
Per una raccolta di non meno di tre e non più di dieci racconti o novelle inediti, pregevoli per contenuto, novità e dettato. Al vincitore di questa sezione verrà assegnato un premio di € 1.000,00.
Per un testo inedito meritevole di essere prescelto per ispirazione unitaria e intrinseco pregio d’arte. Il premio previsto per questa sezione è di € 2.000,00. Ai vincitori delle due opere premiate verrà inoltre garantito il riconoscimento dei diritti d’autore ed entrambe le opere vincitrici verranno pubblicate in un’apposita collana editrice. Non saranno effettuate premiazioni ex aequo.
La Fondazione Arcangela Todaro-Faranda è stata istituita dal prof. Raffaele Spongano, eminente italianista e Socio della Cassa di Risparmio in Bologna dal 1973 fino alla sua scomparsa nel 2004, per onorare la memoria della consorte Arcangela Todaro-Faranda, scrittrice inedita di raffinata sensibilità. Eretta in Ente Morale con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali in data 2 maggio 1995, la Fondazione Todaro-Faranda ha sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, presieduta dal Dott. Leone Sibani, ed è da questa amministrata. La Fondazione esplica la sua attività principalmente con l’organizzazione ed erogazione di premi biennali di narrativa italiana inedita intestati ad Arcangela Todaro-Faranda.
Il bando di concorso per l’edizione 2018 è disponibile sul sito internet della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna https://www.fondazionecarisbo.it/premio-letterario-todaro-faranda-2018/. I testi vanno consegnati entro il 28 febbraio 2018 alla Fondazione Arcangela Todaro-Faranda c/o Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (via Farini, 15 – 40124 Bologna). Il materiale inviato non è restituibile e non saranno accettati manoscritti via e-mail. La lunghezza della raccolta di racconti, così come quella del romanzo, dovrà essere compresa tra un minimo di 69.000 caratteri e un massimo di 690.000 (spazi inclusi). I vincitori saranno contattati dalla Segreteria del Premio entro il 31 luglio 2018. Nella precedente edizione sono stati ricevuti 465 elaborati da tutte le regioni italiane: 227 per la sezione romanzo e 238 per i racconti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.