La ripartenza dell’economia dopo l’emergenza Covid è stato tema di discussione ieri mattina nella sede della Confindustria di Catania, in occasione di un incontro durante il quale l’associazione ha firmato un protocollo d‘intesa con Fidimed e ha trattato anche altri argomenti. Si tratta di una nuova forma di assistenza per le piccole e medie imprese, alla quale contribuisce e non poco la società cooperativa per azioni di garanzia collettiva dei fidi il credito per le imprese e la liquidità. Presenti all’evento il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, il vicepresidente Gaetano Vecchio e l’amministratore delegato della Finimed, Fabio Montesano.
L’introduzione è toccata proprio al presidente Biriaco, che ha sottolineato come l’accordo diventato ufficiale ieri sia fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria, che ha visto parecchie aziende fermare la propria attività o addirittura chiuderla del tutto. Il credito e la liquidità per le imprese, soprattutto quelle medie e piccole, sono importanti. A rappresentare il motore trainante dell’economia, che tutti sperano possa riprendersi il prima possibile, è il settore delle costruzioni e degli appalti.
Per le imprese edili è infatti attivo da qualche giorno il beneficio del Superbonus 110%, con il quale, attraverso la Fidimed, si potranno cederea Cassa Depositi e Prestiti i crediti fiscali che sono stati guadagnati durante il pagamento dei lavori edili portati a termine. Poi è intervenuto l’amministratore delegato di Fidimed Montesano, che ha esordito dicendo come la pandemia abbia normalizzato la situazione e come il budget finanziario a disposizione sia di 100 milioni di euro. I finanziamenti, secondo Montesano, devono essere assolutamente sostenuti per affrontare la futura e tanto sospirata ripresa economica.
Infine è toccato al vicepresidente Vecchio, che ha ribadito la centralità del settore delle costruzioni per l’economia siciliana, puntualizzando come per le imprese appartenenti a esso siano di fondamentale importanza le fideiussioni e le garanzie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.