BURGIO (AG) – Edificata nel 1623 ad un’unica navata, la chiesa di San Giuseppe di Burgio, internamente offre al visitatore un ricchissimo esempio di architettura barocca.
Sulla volta a botte è dipinto il Paradiso, nella parte centrale del soffitto sono raffigurati Dio Padre e Gesù Cristo ai lati di una colomba, simbolo dello Spirito Santo. In altri settori si trovano le figure di angeli, arcangeli e cherubini, degli apostoli ed evangelisti, di martiri pastori e dottori della Chiesa. Gli affreschi della volta del presbiterio, disposte a forma ottagonale, presentano le beatitudini evangeliche e le virtù cardinali.
All’interno della navata, nelle pareti laterali, è possibile ammirare scene bibliche del Nuovo Testamento che riguardano la vita della Sacra Famiglia. Nel lato destro si possono vedere: Lo sposalizio tra Maria e Giuseppe; La nascita di Gesù; L’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Sulla parete di sinistra troviamo raffigurate: Il sogno di San Giuseppe; La presentazione di Gesù al tempio; Gesù che disputa con i Dottori della Legge ebraica.
Varando il transetto, nel presbiterio si possono ammirare altre due grandi pitture murali: sul lato destro si può ammirare La morte di San Giuseppe, mentre frontalmente si ha la scena raffigurante l’Assunzione al cielo di Maria. Sopra l’altare principale troneggiano le statue lignee della Sacra Famiglia: San Giuseppe ha in mano un bastone fiorito; la Vergine tiene in mano un libro; Gesù Bambino si trova in una posa benedicente. Sempre all’interno della nicchia è raffigurato Dio Padre; ai lati, esternamente alla nicchia delimitata da colonne tortili, le statue di Sant’Anna e San Gioacchino.
Una piccola “cappella Sistina” nella collinare città agrigentina che oltre a chiese di rara bellezza vanta tradizioni artigianali secolari, come l’arte campanaria e quella della ceramica. Un viaggio da scoprire.
Letizia Bilella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.