COMISO (RG) – Durante la scorsa settimana, l’attività di controllo del territorio del centro casmeneo e delle relative frazioni è stata intensificata sulla scorta delle direttive fornite dal Sig. Questore di Ragusa, dott. Salvatore La Rosa. Controlli e verifiche presso esercizi commerciali e una più incisiva e coordinata presenza delle forze dell’ordine, ed in particolare della Polizia di Stato, sul territorio per garantire il regolare e sereno svolgimento della movida.
Nell’ambito di tale attività, particolare attenzione è stata prestata alla prevenzione e repressione dei fenomeni di illiceità presso il centro storico caratterizzato dalla presenza di diversi luoghi di ritrovo.
In tale contesto, una Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso ha proceduto all’arresto in flagranza di reato di un cittadino somalo per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
In particolare, alle 21.50 circa del 30.07.2019, a seguito di segnalazione di persona molesta presso Piazza delle Erbe, gli agenti hanno rintracciato uno straniero che poco prima aveva importunato e molestato i clienti di un locale. L’uomo, gesticolando con una bottiglia di birra in mano, da subito ha mostrato insofferenza al controllo brandendo la bottiglia contro i poliziotti e minacciando di colpirli. Uno degli agenti approfittando di un attimo di distrazione è riuscito a disarmarlo, ma l’uomo per reazione si è dato repentinamente alla fuga. È stato quindi rincorso dal capo pattuglia che è riuscito a raggiungerlo e bloccarlo dopo qualche centinaio di metri. Lo straniero, tuttavia, al fine di guadagnare nuovamente la fuga ha continuato a dimenarsi contrastando l’azione di contenimento dell’agente colpendolo con diversi pugni. Infine, l’intervento congiunto di entrambi i componenti della Volante ha consentito di contenere definitivamente l’uomo che è stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato per gli adempimenti di rito. A seguito della colluttazione uno dei due agenti ha riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni s.c.
Per tali motivi, la persona identificata come cittadino somalo regolare sul territorio nazionale, Y. S. di anni 31, è stato tratto in arresto per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e, su disposizione del P.M. di turno, è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.