• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
La classifica delle città in cui si mangia meglio, il podio è italiano!
14 Gennaio 2025
Cibo

La classifica delle città in cui si mangia meglio, il podio è italiano!

Home » Cibo » La classifica delle città in cui si mangia meglio, il podio è italiano!

Stipulata la classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo. Tra queste troviamo anche Catania che viene assegnata al 21° posto, seguita da Singapore, Venezia, Istanbul e addirittura Tokyo e Palermo (che si trova al 31° posto).

Ma non è il primo anno che viene fatta questa classifica, infatti, la classifica internazionale viene stilata ogni anno da Taste Atlas uno dei più popolari portali web dedicati al food.

Per scegliere le 100 città sono presenti criteri ben precisi, spiegati da Taste Atlas: “Dalle 17.073 città presenti nel nostro database, sulla base di 477.287 valutazioni alimentari valide per 15.478 alimenti presenti nel nostro database, queste 100 città si distinguono con le valutazioni medie più alte per i piatti regionali e nazionali più comunemente serviti lì”.

Catania tra i primi 30 posti in classifica

Sicuramente questo risultato è possibile grazie al trionfo della tradizione, i piatti più classici che meriterebbero addirittura di essere onorati con preparazioni da “stella” Michelin, colpendo sempre i turisti.

Nell’ordine: pasta alla Norma, granita, caponata, spaghetti al nero di seppia, arancini. Il sito segnala anche alcuni ristoranti tradizionali e alcuni produttori e fornisce altri suggerimenti di cibi da provare: le rame di Napoli, le minne di Sant’Agata, le zeppole di riso, i biscotti della monaca. Indicazioni utili anche per chi fa ristorazione in città e per chi lavora con i turisti a caccia di cibi “tipici”, locali, originali.

Il podio è italiano

Tornando alla classifica, il podio è tutto italiano, ma andiamo a vedere nello specifico.

In testa c’è Napoli, premiata per piatti simbolo come la pizza Margherita, le sfogliatelle, gli gnocchi alla sorrentina, gli spaghetti alle vongole e le zeppole. Milano si piazza al secondo posto grazie a piatti tipici come il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese, l’ossobuco, la cassoeula (un piatto tradizionale brianzolo con verza e carne di maiale), e naturalmente il panettone. Al terzo posto c’è Bologna, che conquista i giudici con i suoi classici: tagliatelle al ragù, tortellini in brodo, lasagne, cotoletta alla bolognese e crescentine (equivalenti dello gnocco fritto).

La classifica prosegue con Firenze al quarto posto, seguita da Roma al sesto, Torino al nono, Genova al tredicesimo e Ferrara al diciannovesimo. Questi risultati confermano l’amore internazionale per la cucina italiana, che è considerata un “must” per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ci si interroga però sul perché Milano abbia superato Bologna e Roma, o Ferrara che si posiziona sopra la Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura - 17/02/2026
  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura
    17 Febbraio
    Business
  • Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa
    14 Febbraio
    Calcio
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC