Molti sono i motivi che possono condurre il proprietario di un’automobile a venderla: il desiderio di acquistarne una nuova oppure la sopravvenuta inutilità della vettura sono due delle principali ragioni che portano alla scelta di cedere la propria auto. Nel momento in cui si prende la decisione, sorgono spontanee un paio di domande: meglio cederla ad un privato? Ad un concessionario? O ancora ad un sito di vendita auto usate? Sono tutte soluzioni che presentano vantaggi e svantaggi contemporaneamente: vediamo insieme quali siano per essere sicuri di fare la scelta migliore in ogni situazione.
In tutti i casi vi sono alcuni passi preliminari che è sempre bene seguire. Prima di tutto occorre conoscere con esattezza quale sia il prezzo di mercato reale della propria macchina. Per avere un’idea sarà sufficiente controllare su una delle tante riviste specializzate presenti in ogni edicola. In questo modo vi assicurerete di pretendere sempre un prezzo congruo per quello che state vendendo. Un rapido controllo per assicurarsi di avere tutti i documenti necessari per il contratto di vendita eviterà brutte sorprese future. Se desideriamo cedere la nostra auto usata perché abbiamo intenzione di comprarne una nuova, magari accedendo ai vari incentivi, la scelta migliore è senza dubbio quella di rivolgersi a un concessionario. Effettuando un nuovo acquisto infatti avremmo il privilegio di vedere il prezzo della nostra vecchia vettura talvolta addirittura superiore a quello di mercato. I concessionari considerano questo privilegio uno degli elementi fondamentali per vendere più facilmente mezzi nuovi.
Diverso può essere il discorso se a spingervi in questa direzione è il desiderio di disfarsi della vettura. Il privato, inteso come soggetto che acquista per suo uso personale la macchina, pagherà il prezzo al dettaglio, generalmente più alto di quello che viene riconosciuto dal concessionario che dovrà poi rivenderla maggiorando l’importo per generare il suo profitto. Un altro vantaggio nella vendita al privato rispetto al concessionario è dato dal fatto che dovrà essere l’acquirente a recarsi da voi e non viceversa. Discorso molto simile anche se decidiamo di rivolgerci ai famosi compro auto che acquistano la nostra auto e la pagano in contanti in brevissimo tempo. Tutti sappiamo che il mercato delle auto usate è molto fiorente, per cui trovare un potenziale acquirente nei vari canali offerti online non dovrebbe presentare grosse difficoltà. Tuttavia, per trovare la persona interessata all’acquisto della nostra macchina dovremmo trovare il sito online pi%
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.