Il Nishiyama Onsen Keiunkan è un albergo eccezionale: è il più antico che esista al mondo. È gestito dai discendenti della stessa famiglia che lo inaugurò nel 705. È il posto ideale per una vacanza assolutamente inimitabile.
Oggi il Nishiyama Onsen Keiunkan è un ryokan a quattro stelle apparentemente simile a molti altri, eppure la sua storia è millenaria. È considerato dai giapponesi un monumento storico e proprio per la sua veneranda età è entrato nel Guinness dei Primati. Fu costruito nel lontanissimo 705 ai piedi delle Alpi Giapponesi nella Prefettura di Yamanashi. Nacque da una semplice locanda per viaggiatori di passaggio che il braccio destro dell’Imperatore Tenji volle trasformare in un raffinato ryokan perché posta al centro tra le sorgenti termali di Narada (fonte sicura di acqua calda) e il Santuario di Iwaya (sito di importante venerato dall’Imperatore e meta di molti pellegrini). Nel tempo ha ospitato molti imperatori, shogun, nobili e illustri rappresentanti ed è stato teatro di somme cerimonie del tè durante le quali decisioni di massima importanza per il Giappone sono state maturate .
Pur godendo oggi di un aspetto tutto nuovo, è ancora ammantato di mistero e storia. A gestirlo sono i discendenti della stessa famiglia, che 53 generazioni fa fu incaricata della sua gestione. Inoltre la struttura è rimasta quella tradizionale: le camere sono classiche washitsu con tatami, tokonoma, e futon in cotone.
Ma, l’essenza della millenaria cultura Giapponese si respira nei giardini esterni tra gli onsen (vasche termali) coperti antistanti il giardino dove si pratica ancora l’antica lenta e ossequiosa cerimonia del tè. È forse anche questo che spinge molti turisti a visitare questo luogo ogni anno. Certo, però, non tutti restano a dormire qui. Infatti, per provare la classica ospitalità giapponese, godere dei benefici delle acque termali e soggiornare in una delle 37 camere dell’hotel bisogna prenotare con larghissimo anticipo (è quasi sempre tutto esaurito) e il costo per una notte è di ben 400 euro.
Foto Google Maps
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.