Tra i festeggiamenti di Carnevale che attirano più turisti c’è il Mardi Gras di New Orleans. La città della Louisiana si riempie di parate, musica e carri all’insegna del puro divertimento. Una festa storica che si è rinnovata nei decenni, pur sempre conservando la tradizione.
Per “martedì grasso” si intende l’ultimo giorno del Carnevale, che precede la Quaresima, e che viene celebrato in modo diverso in tutto il mondo. Quest’anno cade sulla data del 5 marzo. In Louisiana, a New Orleans, la celebrazione prende il nome di Mardi Gras in onore del French Quartier, che è il luogo in cui si concentrano maggiormente i festeggiamenti dal 1857. Per capire la portata enorme di questo Carnevale basta sapere che viene descritto come il più grande spettacolo gratuito del mondo. I divertimenti coinvolgono tutte le generazioni e si tratta di un evento molto apprezzato in particolare dalle famiglie.
Il Carnevale di New Orleans rappresenta l’incontro tra culture, stili di vita, tradizioni e credenze diverse che la città ha accolto nei secoli. La caratteristica principale del Mardi Gras è la presenza delle krewe. Si tratta di più di 60 organizzazioni no-profit (alcune con decenni di storia alle spalle) che durante l’anno lavorano nel minimo dettaglio sul tema della propria parata. Le sfilate si tengono a partire dalla settimana che precede l’ultimo giorno del Carnevale e si spostano in tutti i quartieri. Alcuni tra i luoghi ideali per ammirare al meglio lo spettacolo sono il Garden District e St. Charles Avenue, dove tradizionalmente le famiglie si ritrovano per rilassanti pic-nic. I più piccoli, dal canto loro, giocano nel verde e seguono con stupore le parate dei carri.
Tra le tantissime krewe esistono alcune che spiccano per storia e iniziative. La krewe dei Centurions nasce nel 1979 dalla riunione di alcuni uomini d’affari. Si tratta di un gruppo di soli uomini che si rifanno all’immagine dei combattenti romani. Il loro nobile obiettivo è quello di far divertire tutti, dai più giovani ai più anziani. Poi c’è il club degli Zulu che organizza parate a tema tribale con coreografie afro-americane. È alla krewe dei Rex, invece, che si deve la pratica dei throws: piccoli oggetti, giocattoli, gioielli e coriandoli che vengono lanciati e sparsi tra la folla dai figuranti.
Mardi Gras è celebre anche per le cosiddette king cakes. Questi piccoli pan di spagna vengono decorati con zucchero dorato, viola e verde. La curiosità, però, si cela all’interno: in una sola delle torte di ogni vassoio viene nascosta una bambolina; chi la trova dovrà comprare i dolcetti per l’intera famiglia l’anno successivo. New Orleans è anche la capitale della musica, infatti il Carnevale combacia con il Jazz Fest che onora la sua patria e accresce il numero dei turisti. Insomma tra costumi, maschere, sfilate, colori e suoni di ogni genere, New Orleans regala uno dei più esuberanti festeggiamenti al mondo che raccoglie tutte le diverse anime della città.
Sara Tonelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.