Non è la prima volta nel mondo che succede una cosa simile. Ad Antikythera, una spledida isola della Grecia, è partita una vera e propria campagna di ripopolamento. Questo piccolo angolo di Mediterraneo, infatti, cerca nuovi abitanti possibilmente giovani ed intraprendenti.
A Sud del Peloponneso, nel Mar Mediterraneo, non troppo lontano da Creta c’è una splendida isola. Il suo nome in greco è Antikythera, che viene tradotto in italiano con il termine Anticitera. Si tratta di un piccolo fazzoletto di terra, spesso dimenticato, ma di una bellezza che può essere definita paradisiaca. Attualmente l’intera isola conta pochissime decine di abitanti, in tutto circa 40, e tra questi soltanto 3 sono bambini. Infatti per oltre 30 anni le porte della scuola di Anticitera sono state chiuse, fino all’arrivo di questi piccoli abitanti. Per questo motivo, e per non descrivere come già segnato il futuro dell’isola, sono state fatte alcune mosse.
Uno dei più celebri quotidiani d’America, il Los Angeles Times, ha così lanciato una vera e propria campagna di ripopolamento per provare a ridare un futuro a questa meravigliosa terra. Non è un’isola paragonabile a Santorini o Mykonos per quanto riguarda la movida, al contrario è un luogo che può donare tranquillità all’interno dei suoi paesaggi mozzafiato. L’appello del giornale americano si pone l’obiettivo di ripopolare Antikythera, che ormai sembra un paese soltanto per pensionati. La proposta che viene fatta alle giovani famiglie è quella di trasferirsi sull’isola, almeno per 3 anni consecutivi; in cambio si riceve l’assegnazione di una terra e di un piccolo contributo economico mensile.
Sull’onda del nuovo progetto, la diocesi di Antikythera è riuscita già a trovare alcune famiglie con bambini a seguito pronte per trasferirsi. L’isola, anche se non è tra le prime mete da vacanza, vive soprattutto di turismo grazie alla sua ricchezza storico-archeologica e alla sua splendida natura. E’ proprio questo il punto di forza sul quale si fonda la campagna: Anticitera è un piccolo angolo che ancora si salva dalla mano frenetica dell’uomo. Trasferirsi a vivere in un posto simile consente non solo di ridare vigore all’isola, ma anche di crescere in una sana tranquillità circondati da un piccolo paradiso terrestre.
Sara Tonelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.