Mentre Donald Trump organizza l’ampliamento del muro per dividere gli Stati Uniti dal Messico, un’altalena rosa scatena la gioia dei bambini. È così che da qualche giorno messicani e americani di tutte le età si riuniscono, interagendo tra loro e divertendosi.
Negli ultimi giorni, immagini e video riguardanti un punto ben preciso del muro tra USA e Messico, voluto dal presidente americano, stanno facendo il giro del mondo. Si tratta di un’idea semplice, ma per questo motivo molto potente. Proprio in questo periodo, infatti, Donald Trump sta progettando concretamente l’ampliamento della barriera fisica e ha appena ottenuto dalla Corte Suprema lo sblocco dei fondi. In risposta a questo, e soprattutto per lanciare un messaggio pacifico, due artisti californiani hanno realizzato un’opera molto particolare. Era già da qualche anno che il pensiero li sfiorava, ma considerando la situazione attuale hanno deciso di concretizzare il tutto: una grande altalena rosa è stata costruita proprio all’interno del muro.
Il professore Ronald Rael, insegnante di architettura alla Berkeley University, e la professoressa Virginia San Fratello, insegnante di design alla San Josè State University, hanno realizzato in questi giorni il loro progetto. Il nome dell’opera è Teetertotter Wall e l’obiettivo è quello di trasformare il muro da elemento fisico di divisione a fulcro di incontro tra i due paesi. L’installazione è costituita da alcune altalene rosa orizzontali che intersecano le sbarre della barriera. I due seggiolini si trovano ai lati opposti del muro, uno in Messico e uno negli Stati Uniti, ma il gioco può funzionare soltanto se lo si fa nello stesso momento da entrambe le parti.
Il segnale forte e chiaro dei due professori non passa soltanto attraverso il gioco dei bambini, che possono divertirsi insieme pur essendo fisicamente divisi. C’è anche un significato più metaforico e ampio, che riguarda il rapporto in generale tra Messico e Stati Uniti. Infatti, proprio come succede in un’altalena, il movimento di uno influenza l’altro. Le mosse fatte dal punto di vista politico, economico e sociale da uno stato vanno a condizionare inevitabilmente l’altro. Ciò che auspicano Ronald e Virginia, però, è che questo rapporto avvenga in una situazione di totale equilibrio come accade sull’altalena. Il messaggio diffuso nel mondo è quindi pacifico, con gli ideali di cooperazione e amicizia che devono essere possibili anche al di là del gioco.
Sara Tonelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.