Tre giorni di formazione gratuita per chi vuole approcciarsi al mondo delle startup e dell’imprenditoria con professionisti provenienti da tutta Italia. MYStartup Days torna con una seconda edizione organizzata da MarshYellow.
L’ecosistema imprenditoriale ha subito notevoli evoluzioni nell’ultimo decennio; tra i fattori scatenanti di questo cambiamento ci sono la crescita esponenziale del digitale e l’avvento delle startup, che con il loro DNA rapido e fluido fanno sì che le cose accadano più velocemente rispetto a quanto concesso dalla struttura rigida del classico modello di azienda.
A prima vista sembra quasi che, ad oggi, creare un business attraverso una startup sia un gioco da ragazzi: purtroppo, la situazione è più complessa di così.
Nell’attuale panorama post pandemico il rischio è di creare una nuova bolla simile a quella di inizi anni 2000 con le famose “dot com”, in cui il sovrappopolamento di “idee innovative” porta spesso a investimenti sbagliati con la falsa credenza di fare tanti soldi e subito.
«La soluzione è diffondere cultura sul tema startup così da aumentare la consapevolezza sul mercato e su ciò che si sta facendo; occorre comprendere se il proprio progetto ha la qualità necessaria per sopravvivere e prosperare» affermano Daniele Schimizzi e Matteo Piccolo fondatori di MarshYellow, un’azienda giovane che da anni ha iniziato a portare cultura in Italia sul mondo delle startup. «Sembra una banalità, ma molti startupper non considerano che anche gli investitori necessitano di dati alla mano per scegliere i migliori progetti da finanziare e non solo di una brillante idea».
MarshYellow ha deciso quindi di dare il via alla seconda edizione dei MYStartup Days: 3 giorni di formazione gratuita a tema startup e innovazione.
L’evento si rivolge sia a chi ha un’idea imprenditoriale e vuole muovere i primi passi, ma anche a chi ha già lanciato il proprio progetto e vuole capire come migliorarlo.
L’evento si svolgerà online il 2 / 3 / 4 novembre dalle 18.20 alle 21.30 e sarà gratuito.
A seguire, un assaggio degli interventi già programmati:
Sviluppo di un modello di business, pianificazione degli obiettivi aziendali, approccio di vendita e test di mercato, presentazione per gli investitori, business plan e fiscalità;
A fine evento, ci sarà una sessione di networking e Q&A in cui il pubblico potrà intervenire in video-call per fare domande.
È possibile iscriversi gratuitamente ai MYStartup Days sul sito marshyellow.net
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata nel 1996 a Bologna, Giulia Bergami ha una missione nella vita: raccontare il mondo che la circonda.Laureata nel 2018 in Scienze della Comunicazione a Bologna, prosegue i suoi studi conseguendo nel 2020 il titolo magistrale nella facoltà di Management e Comunicazione d’Impresa di Modena e Reggio Emilia con una tesi sperimentale sulla CSR e la Responsabilità Sociale d’impresa nell’industria farmaceutica. Da quasi 5 anni collabora con alcune testate giornalistiche del territorio per raccontare le persone di Bologna, le loro vite, i successi e le sfide quotidiane, meglio ancora se giovani, intraprendenti e con la voglia di “spaccare il mondo”. Al contempo, lavora nella Comunicazione d’Impresa e delle Media Relations in ambito salute. Sia per supportare il lavoro delle associazioni pazienti sia a fianco di aziende e altre realtà del settore. Forse non sarà l’Oriana Fallaci 2.0 del futuro, ma intanto è così “famosa” da avere una biografia su internet. Prossimo passo? Una pagina di Wikipedia interamente dedicata a lei.