Viaggiare è da sempre uno dei piaceri da concedersi quando si vuole staccare la spina dalla stressante routine quotidiana o semplicemente approfittando delle ferie. Ma quante persone si immaginerebbero che viaggiare potrebbe essere un vero e proprio lavoro con la possibilità di guadagnare oltre 1 milione di dollari? È questa la realtà di Johnny Ward, il blogger irlandese che è riuscito a guadagnare 1 milione di dollari esplorando paesi da recensire. Recensioni e foto pubblicate sul suo blog, chiamato Onestep4ward (un gioco di parole che significa «un passo avanti») e che nel giro di tre anni ha ottenuto un successo clamoroso. La vita per questo viaggiatore “professionista” non è stata semplice. Nato in Irlanda in un contesto familiare non particolarmente abbiente, Johnny è cresciuto con una madre single che si è impegnata per mandarlo alla University of England a studiare economia. Ma l’idea arriva dopo aver letto che con un blog si poteva guadagnare molto grazie a sponsor e visualizzazioni. Così, non ci pensa due volte: biglietto di sola andata per la Thailandia, un laptop nello zaino e inizia la sua avventura.
Come racconta al MailOnline Travel, «di tecnologia non sapevo niente, ne sapevo quanto mia nonna, davvero, quindi ho dovuto studiare molto. Per quanto riguarda i post io mi limito a scrivere come parlerei, nello stesso identico modo. È proprio dopo aver fatto corsi di SEO ed essermi aggiornato sui social media che sono cominciati i viaggi e le esperienze più curiose, da raccontare ai followers su Instagram, o da condividere in bacheca: ho mangiato carne di iena nelle lande desolate dell’Etiopia, fatto immersioni in gabbia con gli squali, ho fatto parapendio sull’Himalaya». Tutto questo senza mai dimenticare le origini umili: «Sono cresciuto in una famiglia con una madre single, non avevamo soldi, detto chiaramente. Quindi apprezzo in maniera profonda di avere l’opportunità di vedere il mondo, di alloggiare in posti bellissimi e fare attività folli che non sono scontate per le persone che fanno una vita comune – ha continuato il blogger 31enne – e, a volte, non riesco neanche a credere che questa sia la mia vita».
Un lavoro che a prima vista potrebbe sembrare solitario, ma che così non è. Difatti, Johnny Ward visitando quei posti meravigliosi di cui ha dato testimonianza, ha anche trovato l’amore. Una hostess conosciuta in Thailandia di cui si è innamorato subito e che lo raggiunge spesso nei suoi spostamenti. Il blogger irlandese ha poi concluso: «Viaggio da solo i due terzi del tempo, certo, ma i miei amici mi vengono spesso a trovare o magari i lettori; soprattutto la mia fidanzata mi raggiunge appena può. Proprio qualche giorno fa eravamo alle Seychelles per celebrare il mio record personale, aver viaggiato per 150 paesi diversi».
Ciro Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.