Quando si dice l’importanza del primo appuntamento, non va inteso solo in chiave amorosa ma anche professionale. Ogni freelance o agente di vendite sa che il primo impatto, anche nel business, conta più di ogni altra cosa. Questo perché è il “primo sguardo” che sancisce la presenza del colpo di fulmine, oppure una relazione destinata a richiedere molto tempo per far scoccare la scintilla e chiudere un accordo commerciale. Ovviamente non è detto che questo debba sempre accadere: un affare può nascere subito o essere coltivato nel tempo. In ogni caso il professionista deve fare di tutto per conquistare la fiducia del cliente sin dal primo incontro, così da avviare nel migliore dei modi una collaborazione.
Ecco allora alcuni consigli per prepararsi al meglio ad un incontro con un potenziale nuovo cliente.
Il primo passo per una proficua collaborazione è presentarsi preparati al primo incontro: ciò significa studiare il settore di interesse e la specifica azienda, per dimostrare di essere dei veri professionisti. Questo colpirà immediatamente il potenziale cliente, perché comprenderà che abbiamo già speso del tempo per informarci. Inoltre sarebbe molto utile presentarsi già con alcune proposte per i miglioramenti da apportare, o ad ogni modo dimostrare di aver analizzato le sue esigenze e di aver preso spunto da esse per presentare subito delle possibili soluzioni. Altri consigli utili sono il rispetto degli orari e dunque la puntualità, insieme ad un abbigliamento adatto alla situazione.
Dopo aver rispettato gli orari è utile portare con sé la propria attrezzatura organizzata nel minimo dettaglio. Ad esempio potreste far realizzare delle cartelle portadocumenti, disponibili anche online su Doctaprint, utili ad esempio per consegnare in modo professionali un’offerta commerciale. Infatti in questi casi ogni piccolo elemento può essere sinonimo di professionalità o viceversa di improvvisazione. Detto ciò, durante l’incontro, è fondamentale ascoltare con attenzione l’interlocutore per capire i suoi reali bisogni, mostrandosi interessati ad approfondire ogni elemento della discussione, in modo da poter fornire soluzioni realmente efficaci ed adeguate al contesto.
Il rapporto con il cliente non finisce con il meeting o con la chiusura del contratto. Bisogna infatti curare anche la fase post-incontro o post-vendita. Il consiglio è di inviare una mail di follow up, all’interno della quale sintetizzare quanto accordato o raggiunto durante l’incontro. Inoltre sarebbe il caso di fissare un secondo contatto per informarsi sullo stato delle cose del cliente. La chiusura positiva dell’accordo non basta, perché il cliente va fidelizzato e il rapporto va mantenuto e alimentato anche dopo un eventuale accordo.
Seguendo i piccoli consigli visti oggi sarà più facile prepararsi ad un incontro con un nuovo potenziale cliente e riuscire a fare una buona prima impressione.
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