• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Il sociologo Casciaro: «Destagionalizzazione turistica a Siracusa: quali potenzialità?»
03 Marzo 2023
BusinessSocietasSiracusa

Il sociologo Casciaro: «Destagionalizzazione turistica a Siracusa: quali potenzialità?»

Home » Business » Il sociologo Casciaro: «Destagionalizzazione turistica a Siracusa: quali potenzialità?»

«Incoraggiare il turismo congressuale, un turismo legato al mondo del lavoro, piuttosto che a quello della vacanza». Lo dice il sociologo siracusano Antonio Casciaro, che spiega: «Nonostante Siracusa sia importante meta turistica, non si riesce ad andare oltre l’attrattività balneare e culturale concentrata, in particolar modo, nei mesi più caldi».

Casciaro non ha dubbi: «Alcuni flussi necessitano di essere meglio programmati e orientati». E aggiunge: «Sicuramente gli sforzi fatti negli ultimi vent’anni a favore dell’istituzione di riserve naturali, della promozione delle tipicità enogastronomiche e delle connesse attività di promozione delle zone rurali, marine e montane hanno in parte allungato la stagione turistica, però non si è riusciti, come in altre parti d’Italia, a migliorare la gestione dei flussi turistici in tutto l’anno».

E un esempio importante, a detta del sociologo, viene proprio dal turismo congressuale «spesso legato alle grandi città – precisa – dove si organizzano congressi e convegni internazionali. Non solo. Per esempio, la riviera di Rimini è diventata negli anni una destinazione congressuale di grande attrattiva con servizi di alto livello. Perché il turismo è destagionalizzato – ancora Casciaro – quando non dipende dal clima e in città si riesce a fare squadra».

Il sociologo continua: «In tanti documenti redatti a livello provinciale e comunale spesso si citano una serie di contenitori culturali potenziali che ben si adatterebbero a tale visione strategica. E si tratta principalmente dell’ex cinema Verga; dell’ex convento di Montevergini; dell’ex chiesa del Collegio e convento dei gesuiti e dell’ex area Spero. Ebbene, passano gli anni ma la pianificazione, che la normativa nazionale ci “costringe” a redigere, rimane carta depositata in un cassetto».

Casciaro tuona: «È ora di andare oltre i modelli turistici di massa e di integrare il sistema dell’offerta con una nuova visione della città. Ma bisogna per esempio lavorare alla riqualificazione di contenitori adatti a ospitare eventi professionali e contare su una capacità strategica per attivare collaborazioni con agenzie e tour operator, oltre che collaborazioni tra enti locali e associazioni di categoria. È insomma ora di fare squadra».

I fatti parlano chiaro: «Nella top 20 destination performance Index di Icca (International congress and convention association), l’Italia – dati del 2021 – è al quinto posto per turismo congressuale a livello mondiale. Vuol dire che stiamo parlando di un qualcosa che siamo bravi a fare. Ma constatare che il 52,5% delle sedi per congressi ed eventi si trova al Nord, il 25,5% al Centro, il 13,9% al Sud e l’8,1% nelle isole, amareggia tutti noi siciliani. Siracusa è sicuramente caratterizzata da un’alta densità di siti di antica fondazione su cui però spesso ci si culla, nell’attesa di un miglioramento della loro valorizzazione. E una città – conclude Casciaro – non può guardare solo al passato. Dopotutto, per dirla con l’ecomomista francese Jean-Baptiste Say: “è l’offerta che fa la domanda”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita - 18/08/2026
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato - 13/08/2026
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • congressi
  • turismo congressuale
  • turismo tradizionale
  • destagionalizzazione turistica
  • viaggi di lavoro
  • Italia
  • turismo
  • lavoro
  • Siracusa
  • cambiamento
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC