Da tempo Bill Gates, fondatore di Microsoft, ha avviato la sua battaglia contro il cambiamento climatico. Il miliardario americano è pronto a muoversi in maniera decisa in questo senso e per farlo ha riunito alcuni fra le persone più ricche del globo. Bill Gates con la collaborazione di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Richard Branson, fondatore del Virgin Group, e Jack Ma, fondatore di Alibaba, hanno dato via al Breakthrough Energy Ventures Fund: un fondo d’investimento completamente dedicato alle energie alternative. Essendo uno dei gruppi di investitori più ricchi di sempre, con un patrimonio totale di 170 miliardi di dollari, la dotazione del fondo non poteva non essere di assoluto livello: si tratta, infatti, di un miliardo di dollari.
L’obiettivo principale di questo fondo, che prenderà vita a partire dal 2017 e avrà un orizzonte quantificabile in 20 anni, è principalmente quello di sostenere idee promettenti verso lo sviluppo del mercato delle energie alternative. Verranno finanziate tecnologie capaci di ridurre l’emissione di anidride carbonica in vari settori, come i trasporti, l’agricoltura e l’industria. Bill Gates, che sarà il presidente del fondo e avrà un ruolo attivo nelle decisioni di investimento, ha commentato questo progetto, affermando: «siamo aperti a qualsiasi cosa che conduca a energia economica, pulita e affidabile». Un gruppo di esperti e consulenti avrà il compito di valutare aziende e startup attive nel settore energetico e di consigliare investimenti, mirati soprattutto nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie. I fondi saranno anche destinati alle startup con prototipi funzionanti e che hanno necessità di risorse per avviare la produzione del prodotto definitivo.
Tuttavia, al momento è ancora difficile capire quali tecnologie si imporranno davvero sul mercato. Secondo uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), dal 2006 al 2011, su 25 miliardi di dollari investiti in tecnologie a favore delle energie rinnovabili, la metà sono andati persi in fallimenti. Il problema è che lo sviluppo di nuove tecnologie richiede anni di ricerche ed è raro che si raggiunga di colpo un punto di svolta. Come in molti campi della ricerca scientifica, i progressi sono piccoli e sono la base per i successivi passi avanti. Per evitare di bruciare denaro, Gates ha annunciato che costituirà entro i prossimi tre mesi un comitato scientifico autorevole e molto competente che possa fornire consulenze su come destinare i fondi. È stata, inoltre, avviata una collaborazione con la University of California la quale ha un ruolo da partner nel fondo e coordina diverse ricerche in campo energetico. Bill Gates è pronto a cambiare il mondo e per farlo non vuole badare a spese.
Marco Razzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.