Le statistiche europee parlano chiaro: la maggior parte delle persone passa mediatamente 7 ore al giorno sul Web e Social Network. Tutti gli accessi vengono effettuati principalmente da dispositivi mobile come smartphone e tablet, un mercato sicuramente in crescita su cui porre attenzione. Ed è proprio così che nasce la prima start up Mobile Native, specializzata appunto nell’advertising da mobile e fondata da Max Willinger ed Enrico Majer, i quali hanno studiato tutti i vantaggi che può portare questo genere di comunicazione efficace.
Come spiega Willinger: «Un brand che volesse promuovere offerte particolari legate a un punto vendita preciso, ha l’opportunità di indirizzare la comunicazione solo a quella parte di utenti che in un certo lasso di tempo siano transitati nei pressi di luoghi strategici per il brand». E questo ne comporta un grande vantaggio: dato che lo smartphone è sempre con noi, questa tipologia di advertising risulta davvero indicata, in quanto consente di individuare le persone sempre in un determinato luogo.
Capire le abitudini e i comportamenti delle persone è un aspetto importante, poiché attraverso l’uso del mobile si ha accesso a tantissime informazioni che permettono di analizzare meglio gli utenti e di poter mandare così materiale inerente ai loro interessi. Willinger proprio su questo punto riporta degli esempi: «Tracciando chi si trova spesso in un supermercato, si possono raggiungere con messaggi mirati i responsabili d’acquisto. Altri esempi? I viaggiatori, i frequentatori di ristoranti e di palestre, gli studenti ecc… A ogni persona con abitudini specifiche, una comunicazione pertinente».
Per strutturare una campagna mobile efficiente, il fattore più importante da tenere in considerazione è il lato comunicativo, che si deve adattare perfettamente con il target di utenti che si vuole andare a colpire, andando ad esaltare in modo esaustivo i benefici del prodotto sponsorizzato. Con l’ascesa del digitale si può analizzare meglio una campagna advertising, la misurazione dei dati risulta molto più precisa e il grande vantaggio è quello di poter modificare e ottimizzare una campagna in tempo reale in base alle proprie esigenze commerciali.
Emanuele Maugeri
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