Effettuare acquisti online tramite e-commerce, andando a scaturire agganci emozionali agli utenti, è ciò che ha sviluppato Officine 8k, azienda italiana che si occupa della creazione di software. Una delle innovazioni più diffuse in campo tecnologico è lo strumento Real Time 3D. Al giorno d’oggi i consumatori valutano bene i prodotti che comprano e l’occhio vuole sempre la sua parte, soprattutto se si acquista presso un portale web, il design e la grafica delle immagini sono tra gli aspetti più importanti che attirano maggiormente l’utente nell’eseguire una determinata azione.
Il servizio di Real Time 3D viene fornito da Officine 8k e il fondatore della società Lorenzo Biagi ha spiegato appunto il funzionamento di questa nuova tecnologia. «Ci occupiamo di configurazione commerciale di prodotto – dichiara – ma lo facciamo attraverso le nuove tecnologie. Oggi è possibile ricostruire un’intera gamma di prodotti in un ambiente 3D calcolato in tempo reale a elevatissimo livello di dettaglio grafico e attraverso una user interface intuitiva ed estremamente semplice da utilizzare che permette anche una totale personalizzazione per tutto ciò che riguarda accessori, colori, materiali, dimensioni e funzionalità. Il Real Time 3D è uno strumento ideale per far vivere un’esperienza d’acquisto attraverso meccanismi emozionali». Le caratteristiche d’acquisto oggi sono cambiate, lo stato emotivo dell’utente condiziona parecchio la scelta di comprare o meno un determinato prodotto. Ad esempio, la limitata disponibilità o perfino l’indisponibilità di un servizio, provoca all’acquirente un senso di insoddisfazione. Ed è proprio per questo motivo che i commercianti per evitare problemi devono predisporre un’ambiente piacevole alla vista, con semplicità d’utilizzo e in grado di far risaltare al meglio la propria identità aziendale. Così facendo l’esperienza d’acquisto sarà ottimizzata e con la possibilità di vedere ciò che si acquista in 3D, farà accrescere ancor di più la vendita.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.