Montagne, pianure, laghi, ghiacciai, deserti e foreste, ecco alcuni dei paesaggi più affascinanti che si possono ammirare attraverso il finestrino di un treno.
Nel citare l’Orient Express sembra di evocare una leggenda e forse, per la sua epica fama, un po’ lo è. Ambientazione del celebre romanzo di Agatha Christie – che ebbe l’idea proprio durante un viaggio a bordo del suddetto convoglio – e palcoscenico di numerosi film, la notorietà che avvolge questo treno sembra inesauribile.
Inaugurato nel 1883, il treno passeggeri più famoso al mondo percorse la distanza Parigi-Istanbul, realizzando così il sogno del suo fondatore, Georges Nagelmackers. Nel periodo dei due conflitti mondiali il tragitto fu interrotto più volte e le tratte modificate e ampliate. Una delle più celebri ancora oggi è quella che collega la città di Venezia con Parigi e Londra, conosciuta con il nome di Simplon Orient Express, la quale si ramifica poi per altre destinazioni e sulla quale è ancora possibile viaggiare. Su questo fantomatico treno non è però così semplice ottenere un posto sulle sue sontuose carrozze, ma ciò non deve però scoraggiare gli appassionati dei lunghi tragitti e gli amanti dei paesaggi mozzafiato poiché sono moltissime le ferrovie, sparse tra i cinque continenti, che permettono di godere di panorami meravigliosi. Eccone di seguito cinque tra le più rinomate:
1. La Transiberiana
Oltre ad essere celeberrima, è anche la più lunga al mondo. Con i suoi 9,288 chilometri (e circa 7 fusi orari differenti) collega la città di Mosca con quella di Vladivostok al confine con la Cina e la Corea del Nord. Questa strabiliante ferrovia si dirama anche nella nota Transmongolica che, passando per la capitale mongola di Ulan Bator, porta fino a Pechino, in Cina.
2. Il Pride of Africa
Considerato tra i treni più lussuosi al mondo, ogni 28 giorni parte per un tragitto che attraversa ben otto Stati: Sudafrica, Swaziland, Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Mozambico e Tanzania. Passando per le spettacolari Victoria Falls, svegliarsi ogni giorno in un territorio diverso dell’immenso continente africano dev’essere un’esperienza unica.
3. Il Treno della Libertà
Si trova in Ecuador e solo il nome fa venire una gran voglia di viaggiarci sopra. Collegando le città di Otavalo, Ibarra e Salinas, nel nord della Nazione, regala paesaggi pazzeschi percorrendo montagne, gallerie e ponti sospesi. Il treno stesso è un pezzo unico e originale, costituito da carrozze in legno rosso con decorazioni tipiche ecuadoriane ai lati.
4. Curitiba-Paranaguá
Costruita alla fine dell’Ottocento, è una delle ferrovie più belle e famose del Brasile e permette di attraversare la catena montuosa della Serra do Mar nella parte sud-orientale del Paese e di godere della magnifica vista di immense foreste verdissime, passando per numerosi ponti e viadotti.
5. Jasper-Prince Rupert
Attraversa il magnifico parco naturale di Jasper – patrimonio dell’UNESCO – situato sulle Montagne Rocciose dello Stato canadese. Passando attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti del Nord America, su questo treno si ha la possibilità di ammirare, grazie alle grandi finestre panoramiche appositamente installate, immensi ghiacciai, laghi e cascate.
Se queste sono le possibilità, l’idea di passare molte ore in treno non sembra affatto terribile! Queste sono solo alcune tra le più belle ferrovie presenti al mondo, sulle quali è possibile viaggiare e, soprattutto, ammirare luci, colori, terre e panorami meravigliosi e suggestivi. Del resto, si sa, spesso e volentieri non è la meta che conta, ma il viaggio.
Sofia Bonomo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.