Il significato di questa terminologia dipende fortemente da ciò che si costruisce attorno alla propria figura professionale e ormai ne sentiamo parlare spesso nel web in diversi ambiti. Naturalmente il percorso di costruzione è molto impegnativo, ma con costanza, passione e dedizione si può davvero creare un’immagine che riflette fortemente una missione, una condivisione di valori e un stile personale nel saper comunicare delle informazioni.
Personal Branding significa appunto saper usare se stessi e le proprie capacità per creare un rapporto di fiducia e di valore che sarà offerto a chi entrerà in contatto con voi. Il suo massimo potenziale si esprime quando un autore, professionista che sia, è in grado di utilizzare tale presenza in maniera “coreografica”, usufruendo in modo complementare dei diversi servizi di Social Networking. Più coerenza si avrà nel condividere determinate informazioni, più importante sarà l’impatto e l’efficacia nel comunicare.
Attraverso questo processo, l’individuo avrà la possibilità di far crescere la propria credibilità e visibilità, come esperto in un determinato settore, utilizzando in maniera intelligente i nuovi sistemi di comunicazione e ampliando in modo significativo la propria rete di potenziali partner e clienti. Creare un Personal Branding non significa nascondere agli altri i lati meno interessanti di se stessi o presentarsi in maniera accattivante, ma avere quella capacità di mettere in risalto quelle che sono le caratteristiche più importanti con cui si viene identificati. Per cui, il successo nel Personal Branding lo si può ottenere solamente andando al di fuori della propria auto-promozione e condividendo contenuti veramente utili e particolari, dei quali si è veramente appassionati.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.