La Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen oggi ha dichiarato: «Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un’eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi. Penso che si possa aprire un dibattito sull’obbligatorietà dei vaccini nell”Ue, che vada fatto». Brusaferro nel frattempo fotografa la situazione nazionale: «Rt resta sopra 1, aumentano i ricoveri. Sulla variante omicron ancora pochi dati»; da lunedì 6 dicembre arriva il Super Green pass.
Oggi si è tenuta una conferenza stampa, e la Presidente della Commissione europea Von der Leyen ha dichiarato che, essendo l’UE una regione epidemiologica unica, siano tutti concordi sul fatto che sia necessario avere un approccio basato sulla persona e sui confini, che il virus non rispetta; a suo avviso sono necessari test, tracciamento, distanziamento sociale, mascherine, ma prima di tutto il vaccino. Ha espressamente dichiarato: «Le decisioni sulle multe a chi non si vaccina sono di natura prettamente nazionale ma penso che si possa aprire un dibattito sull’obbligatorietà dei vaccini nell’UE, che vada fatto. Due anni fa non avrei mai pensato di vedere quello che vediamo adesso, abbiamo una pandemia in corso, abbiamo i vaccini che salvano la vita e non vengono utilizzati. Se guardiamo alle cifre, un terzo della popolazione europea non è vaccinata, 150 milioni di persone sono tante. Non tutti possono essere vaccinati, ma la maggioranza può». Inoltre si è pronunciata anche sul Green pass, sottolineando che «deve essere adattato in modo costante alla situazione della pandemia. E’ giusto che ora non sia inclusa solo la vaccinazione, ma anche il richiamo. Il messaggio è che il richiamo sia effettuato a 6 mesi dal ciclo completo». Ha concluso sulla variante omicron: «Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un’eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi».
Il bollettino odierno della situazione italiana sottolinea contagi in salita, ma si nota anche un positivo balzo in avanti delle terze dosi di vaccino. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha oggi dichiarato nel corso del question time alla Camera dei deputati che le terze dosi effettuate in Italia a ieri sono 315.290; preoccupa la variante omicron. Dall’1 dicembre è possibile per tutti gli over 18 prenotare la terza dose (in alcune Regioni come la Lombardia, anche da ieri). Da lunedì 6 dicembre entrerà poi in vigore il Super Green pass (rilasciato a vaccinati e guariti, non più a seguito di tampone negativo) misura volta al contenimento della diffusione del contagio, e verranno rafforzati i controlli alle frontiere.
Stefania Piva
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
È nata e vive a Milano. È Avvocato, laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Brescia, e si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano. Da sempre appassionata di politica e giornalismo, ha scritto in precedenza per il giornale locale ABC Milano.