L’organizzazione internazionale Save The Children ha dato il via all’edizione 2019 del contest artistico Tuttomondo. I partecipanti, entro i 21 anni d’età, possono iscriversi e proporre alla giuria la propria opera sul tema della pace. Tra i giurati spicca il nome di Ghali, il rapper infatti è molto sensibile alle tematiche socio-culturali.
Save The Children, l’organizzazione internazionale che si occupa dei più giovani, ha promosso e indetto la VI edizione del Tuttomondo Contest. Si tratta di un concorso artistico a cui possono partecipare i ragazzi entro i 21 anni. Per ogni edizione viene scelto un tema centrale al quale i ragazzi devono attenersi nella realizzazione delle opere. Quest’anno la manifestazione è speciale perché nel 2019 ricorre il centenario dalla fondazione di Save The Children. Infatti l’organizzazione ha voluto dedicare questo sesto concorso alla propria fondatrice. Eglantyne Jebb è stata colei che ha dato inizio all’impegno della ONG, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, in favore dei minori coinvolti dal conflitto.
Per partecipare al Tuttomondo Contest è necessario inviare la propria opera a Save The Children entro il 19 aprile 2019. La presentazione e la premiazione avranno luogo a Roma nel mese di maggio, davanti agli occhi di un’esperta giuria. Il tema centrale al quale le opere dovranno riferirsi è stato scelto in onore del centenario: la pace oltre la guerra. Le categorie artistiche presenti quest’anno sono di più rispetto alle precedenti edizioni. Oltre all’audio-visione (cortometraggi e documentari), alla fotografia e alla narrazione sono state aggiunte la graphic novel e la musica. In questo modo, ogni ragazzo potrà dare sfogo alla propria fantasia e al proprio talento, attenendosi al campo artistico che preferisce.
Con la speciale edizione del Tuttomondo Contest 2019, ci saranno due premi aggiuntivi, oltre a quello del vero e proprio vincitore. Verrà assegnata la Menzione Speciale Eglantyne Jebb all’opera che più saprà valorizzare gli ideali, i valori e gli argomenti affrontati nei cento anni di Save The Children. Inoltre, verrà assegnata la Menzione Sottosopra all’opera che darà più voce al mondo dei giovani, rispettando nella maniera migliore la loro visione sulla realtà. Sottosopra è proprio il nome del movimento giovanile dell’organizzazione. Per i partecipanti ci sarà la possibilità molto invitante di mostrare e far giudicare i propri lavori anche a Ghali. Il giovane rapper, infatti, farà parte della giuria del contest poiché molto partecipe alle tematiche che riguardano la società e i giovani.
Sara Tonelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.