In tempi di isolamento pandemico e tensioni sociali sommerse, torna in Liguria anche lo spettro dell’eversione di destra: la polizia ha infatti arrestato un 22enne savonese nell’ambito di un’operazione antiterroristica condotta in ambienti vicini alla destra radicale. Secondo gli investigatori, il giovane avrebbe costituito insieme ad altri coetanei un’associazione di ispirazione nazionalsocialista, “Nuovo Ordine Sociale“, finalizzata alla pianificazione di atti terroristici ed eversivi.
In particolare, il gruppo si sarebbe ispirato alle azioni criminose di Anders Breivik, responsabile della strage di Utoya del 2011, e di Brenton Harrison Tarrant, autore degli attentati di Cristchurch (Nuova Zelanda), entrambi nomi ricorrenti nelle conversazioni del gruppo. Il giovane, inoltre, sosteneva di appartenere alla corrente Incel, la nota subcultura online di matrice misogina. L’attività propagandistica dell’organizzazione si svolgeva prevalentemente online: il ragazzo aveva redatto e diffuso sul web testi di matrice antisemita dove incitava alla rivoluzione contro “lo Stato occupato dai sionisti“, oltre che alla violenza contro le donne.
L’arresto del 22enne è avvenuto in concomitanza con 12 perquisizioni nei confronti di persone legate al gruppo nazionalsocialista, rispettivamente nelle città di Genova, Torino, Cagliari, Forlì, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo: un’inchiesta, dunque, destinata a coinvolgere tutta la penisola.
Agata Virgilio
Fonte immagine: Liguria Notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe ’99, diplomata al liceo classico, vive a Prato con la sua famiglia e i suoi amati gatti. Frequenta con qualche intoppo l’Università di Firenze e svolge vari lavoretti. Le sue passioni sono banali ma sincere: letteratura, musica punk, cinema e politica. Sogna, un giorno, di poter vivere di scrittura (il suo grande amore).