• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ricette dal mondo: viaggio nei sapori della cucina del centro America
15 Gennaio 2021
Best politikPentole e padelleSocietas

Ricette dal mondo: viaggio nei sapori della cucina del centro America

Home » Best politik » Ricette dal mondo: viaggio nei sapori della cucina del centro America

Prosegue la rubrica Ricette dal mondo! Se la scorsa settimana ci siamo recati in Africa, in questo nuovo appuntamento esploreremo la cucina del centro America.

L’America Centrale è formata da otto stati indipendenti: Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama.

Se tra questi la cucina del Messico è forse la più nota, con ricette che sono entrate a far parte della quotidianità grazie anche alla fusione con la cucina statunitense nel Tex-Mex dove nachos, fajitas, tacos e chili fanno da padroni, la gastronomia degli altri paesi centroamericani è invece meno conosciuta.

La cucina del centro America nasce dalla fusione di ogni popolo che abitò quest’area: dai Maya agli Aztechi, dagli spagnoli agli africani.

 

La dieta centroamericana è basata su diversi tipi di carne, come manzo, maiale e pollo.

Tra i piatti tradizionali del Guatemala troviamo, infatti, oltre a 100 tipi diversi di tamales, anche il Revolcado: uno spezzatino a base di pomodoro con spezie e frattaglie del maiale, animale la cui carne gli abitanti del Guatemala hanno imparato ad apprezzare soltanto dopo l’invasione dai conquistatori spagnoli.

Il piatto nazionale di Panama è il Sancocho, uno stufato di pollo con verdure lessate e riso bianco, come accompagnamento principale.

Gli abitanti di Panama amano molto il sancocho. Si dice sia consigliato anche per limitare i danni che lo stomaco ha subito dopo una sbornia.

Nelle regioni costiere a sono frutti di mare e pesce fresco i veri protagonisti

In Belize, l’aragosta viene cucinata in mille modi e, insieme ai gamberetti, è alimento consumato spesso nelle feste sulle spiagge.

Imperdibile il granchio in alguashte di El Salvador, prelibata ricetta tipica preparata con semi di zucca, pomodoro, cipolla, pepe verde e aglio.

E tra le specialità salvadoregne più famose, a cui è dedicata addirittura con una festa nazionale la seconda domenica di novembre, troviamo anche le pupusas, delle frittelle tonde fatte con la farina di mais (o di riso), detta masa de maiz, ripiene tradizionalemente di fagioli rossi prima bolliti poi macinati, chicharrón e formaggio locale (quesillo).

La cucina centroamericana ruota intorno ad ingrediente come il mais e i fagioli

In Nicaragua il mais viene utilizzato in quasi ogni piatto: dai nacatamales,  involtini di mais ripieni di riso, carne e verdure, solitamente preparati dalle donne anziane, alle tortillas di mais con cotenna di maiale.

E sono proprio i frijoles negros (fagioli neri) i protagonisti della Sopa Negra, così come del Gallo Pinto, in Costa Rica.

La particolarità della Sopa Negra sono, però, le uova che in alcuni casi vengono cotte direttamente nel brodo dei fagioli in cottura per poi essere sgusciate e servite come decorazione al piatto.

E i fagioli, però rossi, sono anche nel ripieno delle baleadas sencillas dell’Honduras. Soltamente consumate per la prima colazione, si tratta tortillas di farina di grano, fagioli rossi fritti, crema di burro e/o queso fresco.

E per terminare in bellezza questo viaggio nella gastronomia centroamericana, un dessert…

I salvadoregni bevono il caffè con una quesadilla, che non è quella salata americana, bensì si tratta di un pane dolce.

La noce di cocco è l’ingrediente più comune nei dessert del Belize.

La Torta Tres Leches è un tipico dolce messicano: pan di Spagna bagnata con latte, panna e latte condensato.

e un bicchiere di…

La bevanda nazionale di Panama è il Seco Herrerano, un liquore che si ottiene dalla canna da zucchero della valle di Pesé.

Selene Coccato

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita - 18/08/2026
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato - 13/08/2026
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • Cucina di Panama
  • cucine popolari
  • Cucina Guatemala
  • Cucina Honduras
  • cucina etnica
  • Ricette tradizionali
  • ricette del mondo
  • cucina centro America
  • cucina El Salvador
  • cucina del Nicaragua
  • Cucina messicana
  • Cucina del Costa Rica
  • Cucina del Belize
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC