L’ultimo sondaggio Winpoll lo darebbe al 9,4%: in questo modo, il centrosinistra scavalcherebbe il Movimento 5 Stelle.
Negli ultimi giorni si è parlato molto della possibile volontà dell’ex premier Matteo Renzi di dar vita a una nuova realtà politica, un partito personale che permetterebbe all’ex sindaco di Firenze di tenere stretti quegli elettori i quali, nonostante il netto e inesorabile calo di consensi del Partito Democratico, registrato dal 4 marzo, vedono in Matteo Renzi l’unico possibile leader del centrosinistra. Giovedì scorso, Renzi, durante la puntata di Zapping su Radio 1, aveva smentito questa ipotesi dicendo di non volere un’ulteriore scissione all’interno del partito, ma dopo il ritiro della candidatura di Marco Minniti a causa del mancato appoggio dell’ex premier, non si sono placate le voci sul suo possibile nuovo partito, con i primi sondaggi che cercano di individuare quale possa essere l’indice di gradimento per la nuova formazione.
L’ultima rilevazione Winpoll per Scenari Politici, pubblicata il 9 dicembre, presenta un risultato interessante: l’ipotetico nuovo partito di Matteo Renzi, come riportato sul sito ScenariPolitici.com, se oggi si presentasse alle elezioni avrebbe un approvazione di quasi il 10%. L’ultimo sondaggio, infatti, rileva che il 9,4% degli elettori italiani voterebbe per questa nuova formazione, e come questa danneggerebbe in particolar modo il Partito Democratico. Come riporta ScenariPolitici.com, invero, il nuovo partito “pescherebbe” oltre il 40% dei voti all’interno del Partito Democratico, causando un netto calo di consensi per i dem, i quali scenderebbero all’11,8%. Un discreto interesse ci sarebbe all’interno dell’elettorato di Forza Italia, con circa il 20% dei suoi elettori che potrebbero votare il nuovo partito, mentre non farebbe breccia tra l’elettorato di Movimento 5 Stelle e Lega. Un ipotetico nuovo partito di Renzi, che con questi risultati si rivelerebbe il quarto partito dopo Lega, 5 Stelle e Pd, consentirebbe alla coalizione di centrosinistra di invertire la tendenza negativa e di superare, per la prima volta dopo il 4 marzo, il Movimento 5 Stelle il quale, secondo il sondaggio, è dato in calo al 24,8%.
Gianluca Merla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.