• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Mattarella davanti ai bambini di una scuola si prepara alla fine del mandato
19 Maggio 2021
Best politikInterna

Mattarella davanti ai bambini di una scuola si prepara alla fine del mandato

Home » Best politik » Mattarella davanti ai bambini di una scuola si prepara alla fine del mandato

In Italia la fine della carica di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica si avvicina e a darne l’annuncio è stato lo stesso politico palermitano, primo siciliano in assoluto a ricoprire questa carica nella storia della Repubblica Italiana. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, lo ha fatto davanti ai bambini di una scuola primaria di Roma, che con molta curiosità gli hanno chiesto come vede il suo futuro. A questa domanda ha risposto che data l’età non più verdissima sarà l’occasione per andarsi a riposare, anche in virtù del fatto che l’incarico di capo dello Stato dura sette anni e scadrà esattamente tra otto mesi.

Questo incontro ha rappresentato comunque un’occasione per ripercorrere alcuni dei momenti salienti riguardanti il corso di questo mandato, a cominciare proprio dall’inizio, datato 31 gennaio 2015. In quel momento, sempre secondo quanto detto dallo stesso Mattarella, la preoccupazione si è fatta sentire perché sapeva quanto fosse impegnativo l’incarico.

Ma in seguito sono intervenuti due fattori che hanno contribuito ad aiutarlo, ovvero la presenza al suo fianco di ottimi collaboratori e soprattutto il fatto che in Italia, secondo quanto stabilito dalla Costituzione, non c‘è soltanto un organo deputato a occuparsi di prendere determinate decisioni, ma molteplici che facilitano un po’ il compito. Ma a occupare un posto di rilievo durante il suo mandato è stato sicuramente il sopraggiungere della pandemia.

Quest’ultima, secondo Mattarella, ha ricordato quanto tutti noi esseri umani fossimo tutti uguali davanti alle difficoltà. In ciò ha giocato un ruolo fondamentale il possesso della mascherina, portata da persone di tutte le età, bambini, anziani, adulti, ricchi e poveri. Infine ha smentito tutte le voci che lo vorrebbero come protagonista di un suo possibile bis, anche se solo per poco tempo, al Quirinale, e si sono avanzate ipotesi su chi possa essere il suo successore. In questo senso da parte del leader della Lega, Matteo Salvini, è giunto un messaggio di sostegno su un’eventuale candidatura dell’attuale presidente del Governo, Mario Draghi.

Fonte immagine: Il Mattino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania - 08/01/2026
  • Il coro della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia” di Zafferana protagonista di “Un Natale di musica, danza e cuore” nel Santuario Madonna del Carmine a Catania - 08/01/2026
  • Chatbot e adolescenti, nasce lAI companion per intrattenimento - 08/01/2026
  • Road to Oscar: “Playing God”, dall’Italia a ritmo di stop motion - 07/01/2026
  • scuola
  • incontro
  • bambini
  • Mattarella
  • fine
  • Incarico
  • Mandato
   ← precedente
successivo →   
  • Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale
    15 Gennaio
    Calcio
  • NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega
    12 Gennaio
    Basket
  • Il ‘Massimino’ erutta, festa ai piedi dell’Etna: il Catania vince e ritorna in vetta Il ‘Massimino’ erutta, festa ai piedi dell’Etna: il Catania vince e ritorna in vetta
    12 Gennaio
    Calcio
  • Serie C, Di Gennaro e Caturano stendono la Cavese: il Catania vince 2-0 Serie C, Di Gennaro e Caturano stendono la Cavese: il Catania vince 2-0
    11 Gennaio
    Calcio
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno
    10 Gennaio
    Fashion
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania
    8 Gennaio
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC