• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
L’Italia frena, ma le sanzioni contro la Russia vengono confermate
23 Giugno 2016
Best politikEsteraBusinessAttualitàCittà

L’Italia frena, ma le sanzioni contro la Russia vengono confermate

Home » Best politik » L’Italia frena, ma le sanzioni contro la Russia vengono confermate

BRUXELLES – Al momento l’embargo economico europeo ai danni della Russia è destinato a prolungarsi per altri sei mesi. Questa è la decisione presa il 21 giugno dai rappresentanti permanenti presso l’Unione Europea dei 28 Stati membri, frutto in primo luogo delle pressioni di Polonia e Paesi baltici, restii a cambiare rotta fino a quando gli accordi di Minsk non saranno pienamente rispettati. Se l’invasione della Crimea e il superamento dei confini ucraini vengono considerati all’unanimità come violazioni dei trattati internazionali, esistono tuttavia delle sfumature fra le posizioni di alcuni diplomatici.

SanzioniL’Italia, infatti, sostenuta dalla Francia, non ha ostacolato il via libera “tecnico” definito a Bruxelles, ma ha richiesto che l’approvazione “politica” definitiva si realizzi soltanto dopo il vertice europeo previsto per il 28 e il 29 giugno. L’ambasciatore Maurizio Massari ha definito questa come «una linea rossa» per la posizione italiana, la quale vorrebbe legare le sanzioni economiche a un approccio complessivo, del più alto livello politico possibile, da parte dell’UE.

A parte tale rallentamento, il percorso per la proroga delle misure contro il Paese guidato da Vladimir Putin non pare comunque essere messo in discussione. Emerge chiaramente, semmai, una dicotomia all’interno dei 28, fra chi vorrebbe una linea sempre più dura nei confronti della Russia e chi, al contrario, cercherebbe di lavorare per una normalizzazione delle relazioni. Fino a metà gennaio 2017, comunque, la situazione rimarrà probabilmente stabile; successivamente a quella data si capirà con maggior chiarezza quale posizione avrà prevalso.

Lorenzo Guasco

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania - 08/01/2026
  • ambasciatori
  • rappresentanti permanenti
  • Crimea
  • embargo economico
  • Italia
  • Russia
  • Putin
  • Unione Europea
  • accordi di Minsk
  • sanzioni economiche
   ← precedente
successivo →   
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
  • Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata
    2 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, giornata nera per il Catania: l’Elefante cade 3-1 contro il Sorrento Serie C, giornata nera per il Catania: l’Elefante cade 3-1 contro il Sorrento
    31 Gennaio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC