Su iniziativa del Giappone, Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro giapponese Shinzo Abe il 24 giugno scorso. I due leader hanno scambiato opinioni sulle principali questioni delle relazioni russo-giapponesi e hanno espresso il desiderio comune di sviluppare una cooperazione a livello economico, umanitario e per la sicurezza politica. Essi hanno inoltre discusso della crisi in Ucraina. Abe ha confermato il suo invito a Putin per visitare il Giappone in un momento conveniente per entrambe le parti. I due leader hanno notato, inoltre, quanto sia importante prepararsi accuratamente per questo evento, anche con incontri bilaterali a vari livelli e con la riunione della Commissione intergovernativa per il commercio e l’economia. I due leader hanno, così, convenuto di proseguire i loro contatti personali.
Il 22 giugno, invece, Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con la Cancelliera federale tedesca Angela Merkel e il Presidente francese François Hollande. I tre capi di Stato hanno scambiato opinioni sulla crisi nel sud-est dell’Ucraina e sull’attuazione degli accordi di Minsk del 12 febbraio 2015. In particolare, hanno condiviso i loro pensieri in vista della prossima Format Normandy (fra Russia, Germania, Francia e Ucraina), svoltasi il 23 giugno fra i i ministri degli esteri riunitisi a Parigi, nonché a proposito delle ultime riunioni del Gruppo di contatto e del funzionamento dei sottogruppi presenti a Minsk. Putin ha sottolineato ancora una volta la necessità che le forze ucraine pongano fine immediatamente ai propri attacchi contro gli insediamenti nella regione Donbass e si è espresso in favore dell‘attivazione del processo di risoluzione di questioni di riforma costituzionale, nonché di ricostruzione del settore sociale ed economico nelle regioni sud-est. Anche in questo caso, i tre leader hanno convenuto di proseguire i loro contatti personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.