CAIRO – «Elezioni parlamentari in Libia entro il 2018» è quanto emerge dall’incontro tra i due leader massimi della Libia, ovvero il premier libico Fayez Al Sarraj e il generale Khalifa Haftar, tenutosi pochi giorni fa al Cairo grazie alla mediazione del comandante di stato maggiore egiziano, generale Mahmoud Hegazy. In questa partita, infatti, il governo egiziano del Presidente Abdel Fattah al Sisi vorrebbe avere un ruolo centrale nello scenario libico, ancora oggi in crisi dopo la defenestrazione del dittatore Gheddafi nel 2011.
In realtà l’annuncio delle elezioni per il nuovo parlamento e la scelta di un nuovo Presidente per la Libia sembrerebbe trattarsi di un comunicato riferito solo dalla principale agenzia di stampa egiziana Mena, ma subito smentito dal portavoce di Haftar a Bengasi che nega appunto che vi sia anche stato un incontro tra i due leader libici in vista di un accordo concreto, si parla addirittura di«fallimento dei colloqui». Intanto in Libia regna, purtroppo, ancora il caos e la violenza tra le varie milizie, una situazione di impasse che purtroppo non fa altro che alimentare l’estremismo jihadista, le lotte tribali e il traffico dei migranti. L’ostacolo al raggiungimento di un reale accordo tra i due rappresentanti politici libici sembrerebbe derivare dalle posizioni contrapposte poiché mentre Serray mira a raggiungere una riforma democratica per la Libia in linea con le direttive dell’ONU, Haftar, dal canto proprio punta, invece, a ripristinare un controllo militare sul Paese grazie anche al nuovo sostegno di Mosca e le relazioni positive con la Francia. Non resta, dunque, che attendere l’avvio di un reale processo di cambiamento politico.
Ester Sbona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.