L‘attore e storico doppiatore soprattutto di Mufasa e Darth Vader, James Earl Jones, si è spento all’età di 93 anni nella sua casa lunedì 9 settembre. James Earl Jones ha partecipato a numerosi film, opere teatrali e serie tv in qualsiasi veste vincendo anche tre Tony Awards, due Primetime Emmy Awards, un Grammy Awards e un Oscar onorario nel 2011 per il suo contributo al cinema.
La voce di Jones era così iconica da superare alle volte anche la sua stessa fama. Caratterizzata da un timbro basso, rauco, profondo, ma allo stesso tempo autoritario ha dato peculiarità al personaggio di Darth Vader, ma anche di Mufasa. Durante la sua lunga carriera ha anche interpretato personaggi memorabili in film come Conan il barbaro, Il principe cerca moglie, L’uomo dei sogni, Caccia a Ottobre Rosso. Inoltre, ha ricevuto ovazioni interpretando le opere di Shakespeare e Athol Fugard e opere teatrali più recenti come La grande speranza bianca e Fences, che gli sono valsi due Tony Award.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.