• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Il leader cinese Xi Jinping a Devos per riaffermare il suo ruolo in Occidente
08 Dicembre 2016
Best politikEsteraBusiness

Il leader cinese Xi Jinping a Devos per riaffermare il suo ruolo in Occidente

Home » Best politik » Il leader cinese Xi Jinping a Devos per riaffermare il suo ruolo in Occidente

A pochi giorni dalla morte del rivoluzionario Fidel Castro, “l’ultimo comunista” vivente per la prima volta conferma la propria presenza al “World Economic Forum” di Devos, da anni vertice internazionale incentrato sulla globalizzazione.

Il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping per la prima volta prenderà parte al World Economic Forum di Devos, il summit che avrà luogo nella città svizzera dal 17 al 20 gennaio e che ormai da decenni, coinvolgendo decine tra i maggiori finanziari e leader politici mondiali, si configura come la più alta roccaforte del capitalismo internazionale. Una decisione del tutto inaspettata in un momento di delicata precarietà per gli equilibri internazionali, con la recente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America, il cui ingresso alla Casa Bianca sarà sancito proprio nel giorno di chiusura del Forum.

IL LEADER CINESE XI JINPING A DEVOS PER RIAFFERMARE IL SUO RUOLO IN OCCIDENTERecentemente, infatti, numerosi sono stati gli episodi di sgomento per l’amministrazione uscente di Obama, che fino ad oggi aveva operato nei confronti della Cina sulla base dell’eredità trasmessa dalla politica del disgelo, avviata dalla presidenza di Nixon negli anni ’70: dalla telefonata fra Trump e la presidentessa Tsai Ing-wen di Taiwan, regione che Pechino considera ancora come una provincia propria, alla decisione del Presidente americano di non firmare il trattato di liberalizzazione dell’area del Pacifico (TPP). Senza contare le numerose provocazioni mediatiche contenenti accuse di manipolazione dello yuan, di una tassazione ingiusta dei prodotti americani e di un’occupazione militare illegittima delle isole contese nel mar della Cina. Sono tanti, insomma, gli interrogativi e le incertezze che si aprono alle porte del 2017, minando alle fondamenta la già difficile distensione fra Washington e Pechino.

È in questo scenario che emerge più forte la figura di Xi Jinping, al potere dal 2012, già ritenuto il leader più carismatico e potente dai tempi di Mao Tse-Tung. Una personalità controversa che adesso, mettendo in discussione il sistema politico-economico che ha favorito l’ascesa della Cina in questi ultimi trent’anni, intende rilanciare il ruolo del suo Paese negli assetti internazionali. La notizia della presenza di un Presidente comunista all’interno dell’ultimo “salotto del capitalismo”, difatti, non si rivela una questione di poco conto, anzi, rappresenta una prova manifesta delle sue forti ambizioni.

Xi JinpingNel momento stesso in cui la nuova presidenza di Trump cerca di rallentare i commerci americani, quindi, indietreggiando dalla scena politica mondiale e optando per il protezionismo, Xi Jinping effettua un primo tentativo concreto per sostituirsi a lui come garante dell’economia globalizzata. E così, se precedentemente a Devos, in rappresentanza della seconda economia mondiale, erano intervenuti solo i capi dell’esecutivo cinese, come il premier Li Keqiang o il suo predecessore Wen Jiabao, l’arrivo di Jinping nel cuore dell’Europa è la definitiva dimostrazione della lungimiranza del suo disegno politico, al punto da farlo arrivare in prima linea pur di giocarsi personalmente la partita della leadership internazionale.

Diana Avendaño Grassini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita - 05/03/2026
  • Ruote e numeri: giochi che hanno fatto la storia - 24/02/2026
  • La magia del cinema torna sul grande schermo con “Killer Card” - 21/02/2026
  • “Maletto: racconti di un paese, tra memoria e cuore” - 21/02/2026
  • San Vito Lo Capo: il paradiso tirrenico per chi cerca una vacanza instagrammabile - 19/02/2026
  • Donald Trump
  • Repubblica Popolare Cinese
  • Cina
  • Davos
  • Stati uniti
  • World Economy Forum
  • economia
  • protezionismo
  • svizzera
  • globalizzazione
  • summit
  • politica estera
  • Xi Jinping
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff
    6 Marzo
    Calcio
  • Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica
    5 Marzo
    Calcio
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita
    5 Marzo
    Sala giochi
  • Serie C, il Catania non va oltre 0-0 con la Salernitana: il Benevento scappa Serie C, il Catania non va oltre 0-0 con la Salernitana: il Benevento scappa
    1 Marzo
    Calcio
  • Sanremo 2026, il racconto dell’ultima serata tra verdetti, emozioni e sorprese Sanremo 2026, il racconto dell’ultima serata tra verdetti, emozioni e sorprese
    1 Marzo
    Tubo catodico
  • Sanremo 2026, lo spettacolo nello spettacolo della serata delle cover Sanremo 2026, lo spettacolo nello spettacolo della serata delle cover
    28 Febbraio
    Tubo catodico
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC