«L’organizzatore degli attentati di Parigi e di Bruxelles è stato identificato»: lo ha scritto in prima pagina il quotidiano Le Monde, a pochi giorni dalle commemorazioni della strage parigina del 13 novembre. Gli inquirenti francesi e belgi – prosegue il giornale – hanno ormai un nome: Oussama Atar, alias Abou Ahmad. Il jihadista belga di 32 anni avrebbe indicato dalla Siria gli obiettivi degli attacchi, coordinando e finanziando le cellule sul terreno.
Intanto, la polizia tedesca ha arrestato cinque uomini che avrebbero reclutato giovani musulmani per l’ISIS soprattutto in Bassa Sassonia e Nordreno-Vestaflia. Tra gli arrestati c’è un «predicatore» detto «senza volto» e considerato «il peggiore» in ambienti della sicurezza.
Gli arresti, annunciati da numerosi media tedeschi, sono stati compiuti stamattina e sono stati favoriti «in maniera determinante» da indicazioni fornite da un esponente dell’ISIS «di ritorno», precisa il sito della Sueddeutsche Zeitung. Il «predicatore senza volto», 32 anni, si fa chiamare Abu Walaa ma il suo vero nome è Ahmad Abdelazziz A.
Le indagini sono durate mesi (dall’autunno dell’anno scorso). I reclutatori sono sospettati di agire per conto dell’ISIS e vengono accusati di sostegno ad organizzazione terroristica: avrebbero aiutato a livello logistico e finanziario giovani musulmani a recarsi all’estero per la “guerra santa”. Alla fine di luglio c’erano state perquisizioni, tra l’altro in una moschea della periferia nord di Hildesheim, considerata un «importante luogo di incontro degli ambienti salafiti» a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.