Anche se la penetrazione dell’e-commerce, soprattutto negli ultimi due anni, si è rivelata sorprendente, sono ancora tanti gli utenti che si approcciano con una bassa frequenza agli acquisti sulla rete. Questo vale in tutti i settori, compreso quello della farmacia, mondo che ha iniziato a muovere i suoi primi passi nell’e-commerce nel lontano 2015; in sette anni, la nostra quotidianità è cambiata, in più di dieci, ha visto una notevole accelerazione del giro d’affari degli acquisti online nel 2020, con conferme di dati stellari sia nel 2021, sia in questi pochi mesi di 2022. Tra possibilità di acquistare online e servizi efficienti, le farmacie sono diventate degli hub di salute fondamentali per il territorio, quali sono le linee guida consigliate a chi vuole iniziare a sfruttare questa preziosa risorsa? Prima di tutto è fondamentale che a essere venduti online siano solo, nell’ambito dei farmaci, quelli da banco; in caso di richiesta di prescrizione medica, è necessario che il paziente si rechi direttamente presso il punto vendita. Essenziale è anche la presenza del bollino che attesta l’autorizzazione ministeriale, non necessaria per integratori e prodotti di bellezza. Inoltre, come dimostrano esempi del calibro di Farmacia Armani shop online, una delle realtà che negli ultimi tempi si sono più distinte per qualità dell’offerta, per poter vendere online, è necessaria la presenza di un punto vendita fisico regolarmente autorizzato e situato sul territorio nazionale. E’ doveroso far presente che la legge italiana non consente la vendita sul web di farmaci da siti esteri, proprio per via dell’impossibilità da parte dei suddetti portali, di fornire un foglietto illustrativo scritto in italiano. Il negozio fisico permette di aprire un altro capitolo di grande rilevanza relativo alle innovazioni che, negli ultimi tempi, hanno investito il mondo della farmacia; si tratta dell’approccio ibrido, fondamentale per l’utenza che è ancora un po’ titubante al pensiero di focalizzarsi esclusivamente sull’e-commerce. Scegliere un prodotto online, prendersi tutto il tempo per selezionare il prezzo che si preferisce è considerato importante in questo periodo di crisi e recarsi a ritirarlo presso la propria farmacia di fiducia, rappresenta per tantissimi clienti una grande comodità. Da parte dei player del settore è necessario rimanere sempre sul pezzo e continuare sulla strada virtuosa della “digital transformation” che ha caratterizzato questi ultimi due anni, durante i quali il mondo delle farmacie ha fatto passi avanti inimmaginabili. Il 2019, è stato l’anno preso come “benchmark” in quanto l’ultimo prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria.
Redazione VdC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.