Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il ritiro del Paese da diversi organismi delle Nazioni Unite. Tra questi, il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU (UNHCR), da tempo criticato dall’amministrazione americana. Inoltre verrà interrotto il sostegno finanziario all’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite che fornisce assistenza ai rifugiati palestinesi.
Anche la permanenza degli USA nell’UNESCO è in discussione. Trump ha ordinato una revisione complessiva dei finanziamenti americani destinati all’ONU, sostenendo che molte delle risorse siano utilizzate in modo inefficiente o vadano a beneficio di Paesi ostili agli Stati Uniti.
Il presidente americano ha anche avanzato una proposta controversa per la crisi di Gaza. Secondo lui, Giordania ed Egitto dovrebbero accogliere temporaneamente i palestinesi finché la Striscia non sarà ricostruita. «Molti abitanti di Gaza lascerebbero volentieri il territorio se avessero un’opzione», ha dichiarato Trump, sottolineando però che attualmente non esistono alternative concrete per loro. L’inviato americano in Medio Oriente, Steve Witkoff, ha ribadito che è irrealistico pensare che Gaza possa tornare abitabile nel giro di pochi anni.
Parallelamente, il presidente USA ha lanciato un duro avvertimento all’Iran, minacciando l’annientamento nel caso in cui Teheran tentasse di assassinarlo.
Negli ultimi anni, le relazioni tra i due Paesi si sono fortemente deteriorate a causa del ritiro degli USA dall’accordo sul nucleare iraniano e delle sanzioni imposte all’economia di Teheran. L’amministrazione Trump ha adottato una linea dura nei confronti dell’Iran, accusandolo di sostenere il terrorismo e destabilizzare la regione. Le parole del presidente americano lasciano presagire un ulteriore inasprimento dello scontro tra i due Paesi.
Fonte Foto in Evidenza: Open
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Beni rifugio nei momenti di incertezza: perché i risparmiatori tornano a guardare ai metalli quando i mercati tremano
L’Italia riparte da giovani e certezze: il Mancini-bis promette bene?
Catania al cardiopalma: 2-1 contro il Crotone in rimonta
Giornate FAI d’autunno, la conferenza stampa di presentazione
La nuova era della Serie A: più gol, più spettacolo e nessuno 0-0
Catania-Barletta 0-0: l’Elefante non sfonda, al Massimino finisce senza reti